Ciao, questo forum ora è chiuso. Partecipa sul nuovo forum: http://www.fotocomefare.com/forum-fotografia/ Grazie, per aver partecipato finora.
  • Registrati
Benvenuto in Fotocomefare Domande e Risposte, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
Per andare al blog FotoComeFare, clicca su questo link.

Regolazione della compensazione dell'esposizione del flash

a 0 persone piace a 0 persone non piace
Salve, vorrei avere qualche chiarimento sulla funzione della regolazione della compensazione dell'esposizione del flash, presente su alcune macchine anche non reflex. Devo avere sempre come riferimento il triangolo dell'esposizione(tempo,apertura e iso)? Cioe' mi spiego meglio , se aumento di uno stop la compensazione del flash posso diminuire di uno stop l'apertura?
quesito posto 9 Marzo 2012 in Tecnica fotografica da anonimo
   

2 Risposte

a 0 persone piace a 0 persone non piace
Ciao, io sono nuovo della fotografia ma spero di poterti essere utile lo stesso a patto che tu possa perdonare qualche mio eventuale errore o inesattezza e di conseguanza a ricavare tu stesso quanto c'è di esatto nella mia risposta. ( qualcosa sicuramente la indovinerò :-) ) . A parte le reflex so che anche su alcune bridge e compatte di fascia alta, è possibile intervenire manualmente sull'intensità del lampo flash a seconda della distanza del soggetto, anche se logicamente non farà i miracoli e questo è valido per tutte le fotocamere che montano flash incorporati, reflex comprese. La massima llibertà e creatkvità si trova utilizzando un flash esterno. I flash esterni possono essere utilizzati in modalità manuale o automatica e sono dotati di tecnologia che misurano la quantita di luce che entra nella fotocamera e in base a questa regolano l'espozione del flash. Per rispondere alla tua domanda: tu sai che la quantità di luce che entra nella fotocamera è determinata dal triangolo dell'esposizione, quindi intervenendo su uno dei fattori che regolano l'esposizione il flash interviene in automatico o ci si interviene in modalità manuale sull'esposizione del lampo. Purtroppo non so darti una risposta precisa riguardo gli Stop anche se a rigor di logica è come hai detto tu. Ti consiglio comunque di dare un occhiata agli articoli di fotocomefare. Speronel mio piccolo di esserti stato utile.. Ciao..
risposta inviata 11 Marzo 2012 da Alessandro p (27 punti)
a 0 persone piace a 0 persone non piace
Ciao,

il rapporto 1:1 che proponi non è applicabile in generale.

La compensazione dell'esposizione sulla fotocamera influisce sull'esposizione della luce ambientale, quindi su come viene "registrata" dalla fotocamera la luce dell'intera scena.

Invece, la compensazione dell'esposizione del flash, regola la potenza del lampo relativamente a quella calcolata in automatico.

Il flash non riesce in genere ad illuminare l'intero ambiente e comunque, per la legge dell'inverso del quadrato, perde di potenza velocemente con la distanza. Quindi aumentare di 1 stop la compensazione dell'esposizione del flash non coincide con aumentare di 1 stop la compensazione "generale".

Leggi anche l'articolo sul flash, ti dovrebbe aiutare: http://www.fotocomefare.com/tutorial-fotografia-flash-esterno/.
risposta inviata 11 Marzo 2012 da Alberto Cabas Vidani (421 punti)