Guardare e studiare i lavori di altri fotografi è un modo estremamente efficace per migliorare il proprio modo di fotografare.
Per fortuna, grazie ad internet non è necessario limitarsi a studiare i grandi del passato, ma si possono trovare moltissimi fotografi che condividono i loro eccellenti lavori.
Così, ho pensato che potrebbe essere una buona idea pubblicare articoli in cui raccolgo foto che ritengo valide e in qualche modo legate tra loro, ad esempio per il soggetto, il genere o qualche tecnica utilizzata
Comincio con 32 foto scattate in controluce che raffigurano sagome (silhouette in inglese). Si tratta di una tecnica ogni tanto abusata, ma negli esempi che trovi in questo articolo vedrai molti modi di usarla, assolutamente non banali. Vedrai come, modificando il soggetto, la fonte di luce e la composizione, si riescano a creare degli scatti entusiasmanti.
Se questa idea ti piace, fammelo sapere con un commento. Questo tipo di articoli potrebbe diventare un appuntamento fisso.
Se vuoi conoscere le tecniche con cui ottenere foto come queste, leggi il tutorial: Due tecniche facili per creare foto di silhouette perfette.
by Garry – www.visionandimagination.com
by Hani Amir
by nattu
by cuellar
by Thomas Hawk
by Thomas Hawk
by Funky64 (www.lucarossato.com)
by vramak
by /// Gixxie
by ecstaticist
by [phil h]
by [phil h]
by BrittneyBush
by Makena G
by Thomas Hawk
by Thomas Hawk
by Laura Mary
by crazyluca69
by Whatknot
by TeryKats
by rosemary*
by I Am Not I
by Atilla1000
Ti piacciono queste foto? Impare come scattarle in questo tutorial: Due tecniche facili per creare foto di silhouette perfette.
Che ne dici??
Che ne dici?
Non è queso il luogo per richiedere critiche alle foto. Usa il forum: https://www.fotocomefare.com/forum-fotografia.
In questo caso particolare, temo che la barca in basso si condonda troppo con quelle a metà dell’immagine.
Al di la di queste foto, alcune veramente eccelse, volevo farle i miei piu’ sinceri complimenti per il modo chiaro, esaustivo ed intelligente con cui riesce a spiegare cose altrimenti incomprensibili. … grazie Betty
Grazie, leggo i tuoi articoli con molto interesse! Aspetto i prossimi…
Rosa
Se intendi le prossime raccolte di foto, ne trovi diverse uscite dopo questa.
Molto utile e ben fatto, buona l’idea,complimenti
Iniziativa eccellente , ed anche per chi non pratica la fotografia risulta uno stupendo esercizio visivo. Grazie
Si possono raccogliere queste foto e le prossime in una sezione a parte solo per guardarle direttamente dal tuo sito?
Puoi inserire qualche commento relativo alla foto stessa ? poche note per farci capire ancora di +
Ciao
Mi unisco a coloro che appoggiano la tua iniziativa!! Inoltre ti volevo chiedere se hai già postato un articolo relativo a questa tipologia di scatti o se verrà fatto..Grazie comunque per il tuo impegno, è davvero di grande aiuto!
Grazie… continuerò SICURAMENTE a seguirti!!!
potrei sapere come devo impostare la macchina fotografia per ottenere l’effetto sagoma ‘ grazie….
principiante ;)) elisa
Magari esistesse l’impostazione automatica 🙂 Il concetto di base è quello di effettuare la lettura esposimetrica sulla luce di sfondo escludendo il soggetto che vuoi lasciare in “sagoma”. Ovviamente devi avere le giuste condizioni di luce. Eventualmente puoi dare un occhiata a questo articolo (in inglese) http://digital-photography-school.com/silhouette-photography-technique
mi aggrego pure io, ottima iniziativa, colgo l occasione per farti i complimenti per il sito e l impegno che ci metti. grazie.
Condivido pienamente questa ideea !!!!!
Ottimo gusto.
Mi aggiungo anche io al gruppo di chi appoggi ala tua idea!
GRazie
Jessica
Bell’iniziativa ! Io l’appoggio 🙂
Grazie per l’impegno che ci metti.
L’idea mi piace, aspetto il prossimo appuntamento.
Cinzia
Guardare le foto di altri per trovare ispirazione è uno dei miei “sport” preferiti… per questo motivo la tua idea mi piace considerando anche il gusto nello scegliere le foto.