Questo articolo è stato scritto da James Maher, autore de I fondamenti della street photographyQui trovi la mia recensione.

La street photography non è facile. Là fuori c’è un mondo in rapido movimento e serve tanta pratica per essere in grado di catturarlo bene.

Comunque, non si tratta solo di pratica. Ogni fotografo di strada esperto ha una scatola di trucchi che lo aiutano a rendersi la vita più facile sulle strade. Qui sotto ci sono alcuni dei miei “segreti”, su cui penso non sia stato scritto a sufficienza.

Non sono solo trucchi tecnici, ma consigli per aiutarti a scovare contenuti eccellenti per le tue foto, in modo che esse risultino interessanti e potenti.

street photograpy segreti 1

Mona

1. Smetti di muoverti

Tratti un’uscita dedicata alla street photography come una bella passeggiata attraverso la città? Non c’è niente di sbagliato in ciò, certo, ma è veramente difficile camminare, dedicare completa attenzione e allo stesso tempo catturare foto di strada di qualità.

Ti ritroverai spesso fuori posto quando accade qualcosa di importante ed è molto più facile che si accorgano di te mentre cerchi di metterti in posizione. Infine, le persone solitamente si muovono nella direzione opposta alla tua, quindi può essere difficile rallentare il tuo movimento abbastanza da ottenere uno scatto nitido mentre inquadri correttamente. Per fare tutto questo in movimento devi avere molta coordinazione.

Il trucco è di rallentare. Imponiti di fermarti per alcuni minuti dopo aver attraversato qualche isolato. Guarda cosa sta succedendo. I soggetti devono venire verso di te, non il contrario. Esplora i dintorni in dettaglio e aspetta che le cose si sviluppino davanti a te. Sarai sorpreso dalla quantità di eventi che accadono mentre tu sei semplicemente lì fermo in piedi.

Rucker Park

 

2. Fai attenzione agli occhi

Se vuoi migliorare la tua street photography (o i tuoi ritratti di strada) del 1000%, allora fai attenzione agli occhi delle persone. Le persone sanno essere veramente abili a nascondere le emozioni che possono trasparire attraverso i loro volti, ma gli occhi non mentono mai. Di questi tempi, vedo fin troppe foto di strada con sguardi vuoti. Cerca negli occhi di una persona quel barlume di emozione e ciò avrà un effetto rivoluzionario sulla tua fotografia.

In più, il contatto oculare diretto può essere estremamente importante. Crea una connessione potente con il soggetto.

Solitamente, cerco di evitare che si accorgano di me e così spesso non punto ad avere il contatto oculare. Talvolta, però, attendere che una persona guardi verso di te è esattamente ciò di cui una foto ha bisogno. La fotografia rimarrà comunque spontanea finché catturi il soggetto nel momento esatto in cui guarda verso di te e prima che sia in grado di reagire.

street photography segreti 2

Death of a salesman

3. Concentrati sui dettagli

La street photography non consiste solo nel catturare strane giustapposizioni o far entrare il numero più alto possibile di persone o cose dentro una cornice elaborata. A dire il vero, è qualcosa che vedo fin troppo.

Spesso, è meglio semplificare le tue foto e cercare le ‘piccole cose’ – quei minuscoli assaggi di vita che tutti sembrano mancare. Osserva i dettagli: le mani di una persona, un’espressione, un indumento o un singolo oggetto inquadrato da molto vicino. Idee ed emozioni potenti possono essere ritratte attraverso la più semplice delle scene.

street photography segreti 3

Sleeping in Zuccotti Park, Occupy Wall Street

4. Scatta a ISO 1600

Le fotocamere digitali odierne sono estremamente valide ad alti ISO. Se ti trovi sotto una luce intensa o stai fotografando oggetti immobili non ti serve avvicinarti a ISO 1600 , ma in tutti gli altri casi è una buona idea.

Io praticamente vivo a ISO 1600, 800 e 3200. Scattare con ISO alta ti aiuterà ad ottenere immagini più nitide, permettendoti di usare un tempo di posa più veloce ed un’apertura più stretta, consentendo ad una parte maggiore della scena di essere nitida. Se usi una fotocamera digitale decente, ti accorgerai presto che scattare ad alti ISO creerà un’immagine di qualità molto maggiore, nonostante la grana aggiuntiva.

street photography segreti 5

Layers of the City, East Village

5. Trova scatti senza persone

La street photography è spesso associata erroneamente con l’idea di fotografare unicamente persone per strada. La street photography riguarda le persone o più specificamente la natura umana, ma non serve che le persone siano presenti nella scena. Là fuori c’è una quantità infinita di possibilità di fare foto di strada epiche senza persone. Devi solo cercarle.

Ma non confondere una fotografia di strada senza persone con un paesaggio urbano. Un paesaggio urbano è un normale scatto di un ambiente urbano, come un semplice scatto dell’Empire State Building. Le foto di strada, invece, dicono qualcosa sulla natura umana. Esse includono un messaggio.

Considera ad esempio Layers of the City. Questa fotografia rappresenta la natura mutevole di Manhattan ed in particolare il quartiere dell’East Village, che è al momento il quartiere che si sta imborghesendo più velocemente in città. La foto ritrae il progresso del quartiere da squallido ventre molle ad un futuro scintillante e sterile. Lo scatto dice qualcosa della natura umana e della natura delle città. Non è solo un banale scatto di un cantiere edile.

street photography segreti 6

Noodletown, Chinatown

6. Scatta di notte con la luce artificiale

La notte è uno dei momenti più divertente e gratificanti per scattare sulla strada. In generale, trovo che le foto di strada di notte siano più potenti e d’atmosfera delle loro analoghe scattate durante il giorno. E non è necessario che usi il flash (anche se mi piace l’aspetto che dà il flash). Preferisco scattare senza flash perché amo l’aspetto colorato ed autentico delle sorgenti di luce artificiali e voglio avvantaggiarmi delle bellissime qualità di queste luci.

Il trucco per fare street photography di notte senza flash è di trovare zone illuminate e aspettare lì (e scattare a ISO 1600 o 3200). Sfrutta le brillanti insegne dei negozi e fermati vicino ai lampioni. Ne varrà la pena.

street photography segreti 7

The last throes of paper

7. Come un buon vino

La street photography è come il vino; invecchia estremamente bene. Questa idea è qualcosa a cui devi fare attenzione quando fotografi.

Pensa a ciò che cambierà. Concentrati sulle tendenze attuali o sulle cose che non ci saranno tra 2, 3, 10 o 20 anni. Per esempio, guarda questo scatto del 2012 con cinque persone che leggono in metropolitana su supporti di carta. Non è in nessun modo la mia immagine preferita ma invecchierà estremamente bene.

Entro 3 anni, catturare un’immagine del genere potrebbe essere impossibile quando quasi tutti useranno gli e-reader o i loro telefoni. Questa idea rende quest’immagine molto più affascinante per me.

E questo è solo un piccolo esempio. La cosa eccitante sulla street photography è che per ognuno di questi sette “segreti” ce ne sono altre decine. Quali altri consigli e trucchi usi per migliorare la tua street photography?

Questo articolo è stato scritto da James Maher, autore de I fondamenti della street photographyQui trovi la mia recensione.