Se ti stai chiedendo come diventare un fotografo professionista questo è l’articolo giusto per te.

Ti hanno mai detto: “Ma che belle foto! Hai mai pensato di farci qualche soldo?”

O magari qualche volta l’hai pensato da solo.

Grazie alla fotografia digitale ed anche a Internet, la possibilità di diventare fotografi professionisti e di vendere foto è offerta a sempre più persone. Tra le richieste che mi arrivano via email, una persona una volta mi ha chiesto di scrivere un articolo su come si diventa fotografi professionisti.

Io ho letto parecchio su questo argomento, ma non ho esperienza diretta ed ho quindi qualche scrupolo a scriverne.

Per fortuna, ieri il mio sito di fotografia preferito, Digital Photography School, ha pubblicato un kit per diventare fotografi professionisti (Clicca qui per i dettagli).

Come diventare un fotografo professionista con il kit

Il kit contiene 3 risorse, create in collaborazione con fotografi professionisti:

  • Going Pro: How To Make Money From Your Photography, un ebook che insegna come vendere le proprie fotografie, basato sull’esperienza personale del photo editor Kelly Kingman;
  • 2 ore di registrazioni audio ed interviste con i fotografi professionisti Susannah Conway, Charles Borst, Suzanne Sease, e Christina Villaflors;
  • Getting Published in Photography Magazines, una guida pratica su come far pubblicare le proprie foto, scritta da Mitchell Kanashkevich.

Il primo ebook

Puoi vedere un’anteprima dell’indice del primo ebook qui.

Questo ebook ti aiuterà a conoscere e scegliere il modello di businees migliore, imparando dagli esempi di fotografi che vendono le loro foto ad esempio a riviste, gallerie o su internet nel circuito del microstock.

Inoltre, troverai una serie di riferimenti e recensioni di servizi utili per vendere, corsi e servizi utili al fotografo professionista.

Il secondo ebook

Il secondo ebook va più nella pratica, insegnando come:

  • cercare riviste su cui pubblicare
  • creare un piano
  • selezionare e presentare immagini
  • inviare il tuo lavoro

Tutte queste informazioni ti aiuteranno a far pubblicare le foto che già hai o a scattare foto migliori con maggiori possibilità di essere pubblicate.

 

Ma vale anche in Italia?

Essendo un kit in inglese, è lecito dubitare che ciò che si trova in queste risorse non sia applicabile al panorama italiano. Siccome è appena stato pubblicato, non ho ancora avuto modo di leggerlo, te ne parlo per non farti perdere l’offerta lancio. Però, per esperienza, le uniche informazioni non utilizzabili potrebbero essere eventuali riferimenti a riviste o servizi non utilizzabili dall’Italia.

Grazie a Internet ed alla globalizzazione, al giorno d’oggi le opportunità sono sempre più spesso valide per qualsiasi Paese. Inoltre, concetti come il marketing, la comunicazione con gli editor, la selezione delle foto migliori sono sempre validi universalmente.

Ti consiglio di comprarlo, al massimo potrai farti rimborsare se entro 30 giorni non ne avrai tratto vantaggio.

Per acquistare il kit, clicca qui.