Il numero di foto che possiamo scattare, grazie al digitale, è virtualmente infinito. I dolori arrivano quando dobbiamo selezionare le foto migliori tra migliaia di scatti.

Talvolta la selezione avviene all’interno di un insieme ristretto di foto simili, ad esempio scattate allo stesso soggetto a pochi istanti di distanza (come quando si effettuano molti scatti in sequenza). Effettuare questa selezione in maniera veloce ed efficace è sia utile agli amatori che vogliono scremare il loro archivio, sia necessario ai professionisti che devono produrre risultati ottimi e in tempo.

Lightroom fornisce uno strumento potente per accelerare la selezione delle foto: la Vista d’insieme. In questo mio articolo sul sito di Marco Crupi vediamo come funziona: Come scegliere le foto usando la vista d’insieme – Tutorial Lightroom

Per conoscere questo indispensabile software di Adobe, visita gli altri tutorial su Lightroom di FotoComeFare.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.