So che molta gente, appena sente il termine “fotografia di eventi”, pensa subito ad eleganti occasioni mondane come premiazioni, eventi aziendali, matrimoni, feste da ballo. Ma in realtà – almeno per quanto riguarda un fotografo – se c’è un ritrovo di persone che fanno qualcosa, anche solo parlare liberamente, si tratta comunque di un evento.

Potrebbe essere una raccolta di fondi per una scuola elementare, una vendita di dolci organizzata da una comunità locale, una riunione di famiglia, un incontro di fotografi. Non importa come sono vestite le persone o se sono presenti dei personaggi famosi; potere lavorare con la macchina fotografica su un gruppo di persone riunite insieme rappresenta una grande opportunità ed un ottimo punto di osservazione, sia fotografico che umano.

Sia che tu stia scattando in una atmosfera formale, come un matrimonio, o in una occasione più informale, come un compleanno, ci sono alcuni suggerimenti universali per fotografare con successo qualsiasi evento.

Sii pronto a tutto

Perché tutto può succedere quando le persone si muovono liberamente. Un evento non ti da il lusso di potere esercitare il controllo sui soggetti, come potresti fare in uno studio fotografico.

Sicuramente puoi riuscire a scattare alcune foto di gruppo in posa (specialmente ai matrimoni), ma di solito devi seguire il flusso; quello che succede…succede. Il tuo lavoro è essere pronto a scattare.


Children di Rafael Marques., da Flickr


Goggi, Popplagið di insouciance, da Flickr

Scatta molto

E con molto, intendo davvero molto. Con questo non voglio dire che devi fotografare a casaccio, sperando di essere fortunato e realizzare ottime immagini.

Ma, poiché ad un evento succedono molte cose, ci sarà molto da fotografare. Data la natura spontanea dell’ambiente, le esposizioni multiple saranno una grande risorsa; scattare una foto di qualcuno che sbadiglia o che si sta per addormentare non è quello che ti serve. Puoi scattare bellissime foto dei tuoi soggetti anche se non stanno posando.


American Justice di jurvetson, da Flickr


We are nothing without culture di Nono Fara, da Flickr

Presta attenzione

Durante qualsiasi evento potrai assistere ad una sorprendente varietà di comportamenti umani. Osserva da vicino le persone.

Cogli le sottigliezze, concentrati sui dettagli e ricava delle storie. Raccontando una storia attraverso le immagini, puoi trasmettere il significato di un evento senza doverlo esprimere esplicitamente.

È interessante osservare foto di persone di una determinata età, vestite in un certo modo e capire a che tipo di evento stanno partecipando. Una riunione di famiglia fotografata nel modo giusto, prestando attenzione al contesto e ai dettagli, è facilmente riconoscibile da tutti.


PiP di jDevaun, da Flickr


Heart aching hug for daddy di Tyler J. Bolken, da Flickr

Sii ben attrezzato

A meno che non si tratti di un evento diurno all’aperto, le condizioni di luminosità dei locali potrebbero non essere buone sia in termini di quantità che di qualità della luce. Sale per concerti, aule scolastiche, sale riunioni, sale banchetti – possono presentare delle sfide.

Quindi usa il tuo obiettivo più veloce e non avere paura di aumentare il livello di ISO. Il fash non dovrebbe essere una priorità, in alcuni luoghi non è nemmeno permesso, ma anche se non è proibito, può diventare una fastidiosa distrazione. Non lasciare che la ricerca della perfezione rovini il tuo lavoro.


Kansas Jayhawks 2008 NCAA Basketball National Champions–Street Party di M31., da Flickr


Bryan Miraflor Photography-Sigma Delta Sigma Event Pictures -0123 di MeRawrFloor, da Flickr

Sii efficiente

Muoviti e gira per l’evento senza essere invadente; sii cortese e non rovinare il divertimento a nessuno. Non concentrarti sulle inquadrature di singole persone, non cercare di ottenere un tipo di scatto particolare.

Scatta tutto ciò che ti circonda da diverse angolazioni. Mentre scatti, pensa e vedrai che comincerai a prendere il ritmo giusto.  


“Can We Pretend That Airplanes in the Night Sky Are Like Shooting Stars” – Stewart Wedding – Skull Valley, AZ 7/10/2010 – 3 di Logan Brumm Photography and Design, da Flickr


Comic Con Girl di Carsten Schertzer, da Flickr

Divertiti

Questo si spiega da solo.


hello! di telmo32, da Flickr


You Might As Well…. Jump di tarotastic, da Flickr

Articolo di Jason D. Little tradotto dall’originale: http://www.lightstalking.com/successful-event-photography.