Prima o poi a tutti i fotografi viene il desiderio di creare un portfolio fotografico online. Certo, c’è Flickr, c’è Facebook e ci sono tutte le community online, ma avere il proprio sito ha tutto un altro sapore. E certamente tutta un’altra efficacia.

Creare un bel sito fotografico, però, non è facile. Devi sapere come creare un sito, oppure pagare qualcuno che lo faccia. E devi anche trovare l’hosting che garantisca delle buone prestazioni ai visitatori del tuo sito. Non sai quante volte sono rimasto ad aspettare in eterno che si caricassero le foto di qualche portfolio non proprio ottimizzato.

La via di mezzo è trovare un servizio che ospiti il tuo sito e ti aiuti nella sua creazione, senza richiederti conoscenze nel campo del web design. Un servizio di questo tipo è offerto da SitoHD.

SitoHD ospita il tuo sito fotografico e ti dà gli strumenti per caricare le foto, creare il portfolio e organizzare gli scatti in gallerie. Il tutto funziona a velocità elevatissima.

SitoHD offre due versioni del servizio, una gratuita e una a pagamento. La prima ovviamente ha alcuni limiti, tra cui l’impossibilità di caricare più foto alla volta e di cambiare l’aspetto grafico del sito.

Ho avuto la possibilità di provare sia la versione gratuita che quella a pagamento e ho pensato che avrei potuto descrivertele meglio in video. Eccoti allora i due video in cui mostro prima la versione gratuita in tutte le sue funzioni e poi le differenze con quella a pagamento.

Se non vedi il video, vai a questo link: Come creare un porfolio fotografico online super veloce: SitoHD (Parte 1).

Se non vedi il video, vai a questo link: Come creare un porfolio fotografico online super veloce: SitoHD (Parte 2).

Complessivamente l’offerta di SitoHD è interessante, ma sembra un po’ acerba, come se alcune funzioni dovesse ancora essere implementate o ottimizzate. Strabiliante a mio parere è la velocità di caricamento, sembra praticametne di usare un’applicazione installata sul computer, invece che un sito web.

Il mio consiglio è di provare la versione gratuita, l’iscrizione porta via un attimo. Ti ho mostrato quali sono le differenze con quella a pagamento, quindi capirai subito se avrai bisogno di fare l’upgrade.

Se un giorno passerai alla versione a pagamento, riceverò una commissione, senza che il tuo prezzo subisca variazioni. Sosterrai così il mio lavoro su questo sito.