Grazie alle lunghe esposizioni, è possibile creare foto che mostrano qualcosa in realtà non visibile in natura. L’acqua si trasforma in seta, gli oggetti in movimento perdono i loro contorni definiti e diventano eterei, le sorgenti di luce in movimento si tramutano in fantastiche scie di luce.

Lo strumento che ti permette di creare lunghe esposizioni in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione di luce è il filtro ND. Grazie ad esso puoi ottenere risultati come questi.

Ho trovato un bell’ebook che ti spiega per filo e per segno come creare lunghe esposizioni usando i filtri ND. È un ebook in italiano (ancora una rarità) del fotografo Alessio Furlan e si intitola: Esposizioni lunghe con filtri neutri.

Ecco cosa ne penso.

Cosa imparerai da questo ebook

Esposizioni lunghe con filtri neutri è un ebook breve, una cinquantina di pagine, che va dritto al punto. Ci trovi tutte le informazioni necessarie a praticare questo particolare tipo di fotografia, senza fronzoli e giri di parole. Diamo un’occhiata ai contenuti.

Si comincia con una doverosa trattazione dell’attrezzatura necessaria. Trovi consigli su fotocamere ed obiettivi e sull’indispensabile treppiede.

Ovviamente, la parte del leone la fa la sezione sulla comprensione e la scelta dei i filtri a densità neutra. Quindi, non trovi solo la spiegazione della terminologia attorno a i filtri ND (ad esempio cos’è un filtro ND400 o ND1000?) ma anche i consigli su quali filtri acquistare.

Segue un’altra parte cruciale, quella sull’esposizione. Ti viene insegnato come impostare (con esempi e motivazioni):

  • modalità di scatto,
  • apertura,
  • ISO,
  • tempo di esposizione.

Quest’ultimo, ovviamente, è quello che riceve un maggiore approfondimento. Ho trovato veramente utile l’algoritmo che viene spiegato per calcolare il tempo di esposizione. Una ricetta infallibile che ti permette, senza essere un fisico nucleare, di azzeccare sempre il giusto tempo di posa.

Dopo queste spiegazioni generali, si passa alla procedura precisa per preparare uno scatto. Infatti, questo tipo di fotografia è molto ragionato. Per minimizzare gli errori ed avere pieno controllo sui risultati, meglio seguire la procedura passo passo descritta in esposizioni lunghe con filtri neutri.

Successivamente, viene descritta anche una procedura per controllare se la foto è venuta bene, soprattutto senza mosso e con l’esposizione corretta. Seguono alcuni consigli pratici su come eventualmente agire per sistemare una foto sovraesposta o sottoesposta.

L’ebook si conclude con una doverosa sezione sulla post-produzione. L’autore stesso sottolinea come ci vorrebbe un testo intero solamente su questo argomento ma spiega alcune modifiche importanti generalmente utili in ogni foto:

  • correzione del bilanciamento del bianco ed eliminazione delle dominanti (tipiche di alcuni filtri neutri),
  • correzione dell’esposizione, anche solo in alcune parti della foto,
  • miglioramento del contrasto,
  • eliminazione di macchie e distorsioni dovute alla lente.

Non mancano poi, sparsi qua e là, consigli pratici sulla scelta delle condizioni climatiche migliori, sulla necessità di agire con metodo, sull’alleggerimento del corredo a favore dell’esperienza fotografica. Sono inclusi anche brevi cenni alla composizione che però non viene trattata approfonditamente.

Infatti, come afferma l’autore stesso, non è possibile trattare esaurientemente l’argomento composizione in un ebook breve. Inoltre, la peculiarità delle lunghe esposizioni sta nella scelta dei soggetti e dei tempi di posa, le tecniche compositive sono le stesse di qualsiasi altro genere fotografico.

Per chi è questo libro

Esposizioni lunghe con filtri neutri è pensato sicuramente per chi non ha mai praticato questa tecnica, oppure ci ha provato ma in maniera disordinata e senza successo. Se sei tra queste persone, dopo aver letto l’ebook avrai tutte le conoscenze necessarie per ottenere buoni risultati. Dipenderà solo da come le metterai in pratica.

L’ebook è scritto in maniera estremamente semplice, comprensibile anche da un fotografo principiante. Inoltre, anche le attrezzature consigliate non sono assolutamente da professionisti o amatori esperti.

Quindi, si tratta sicuramente di un libro adatto a qualsiasi fotografo voglia imparare la tecnica delle lunghe esposizioni con filtri ND.

Conclusioni

Esposizioni lunghe con filtri neutri mi è piaciuto. Vi ho ritrovato quello stile americano, divulgativo e senza fronzoli, che riesce a rendere tutti i concetti chiari e a darti gli strumenti che ti servono per ottenere da subito buoni risultati.

Ho apprezzato anche l’apertura mentale. Senza spocchia, l’autore sottolinea quando non è necessario ricorrere ad attrezzature avanzate per ottenere comunque buoni risultati. Pensa che menziona anche applicazioni per la post-produzione su tablet.

Anche le foto usate a scopo dimostrativo sono molto belle e soprattutto efficaci nel mostrare cosa si può ottenere grazie alle tecniche spiegate. Usale per prendere ispirazione nello scegliere i tuoi primi soggetti. Peccato non siano tantissime.

Il prezzo non è regalato ma comunque piuttosto basso. Puoi infatti avere esposizioni lunghe con filtri neutri a 18,85€.

Per acquistare l’ebook rapidamente, clicca su questo link. Ti troverai su una pagina con più prodotti.

Clicca sul pulsante “Vai al manuale” sotto l’immagine con il titolo “Esposizioni lunghe con filtri neutri”.

Dal 1° gennaio 2015 la nuova normativa europea sull’e-commerce diretto prevede l’applicazione dell’IVA con l’aliquota del paese dell’acquirente. Di conseguenza l’imposta viene calcolata, ed aggiunta, in base al paese di residenza indicata in fase di acquisto ed i prezzi indicati IVA esclusa.

Modalità di pagamento e consegna

Puoi pagare con Paypal, carta di credito o PostePay:

Che cos'è PayPal

Dopo aver pagato, potrai subito scaricare il file PDF e riceverai il link anche via email.

Se acquisti questo ebook, percepisco una commissione che non grava sul prezzo da te pagato. Aiuterai così a mantenere questo sito attivo e gratuito. Non preoccuparti, la recensione è comunque sincera. Grazie infinite anticipatamente.