La fotografia digitale e Internet rendono estremamente facile condividere le nostre foto con fotografi da tutto il mondo. Nell’articolo “15 consigli per diventare fotografi migliori“, ho sottolineato come entrare a far parte di una community per la condivisione delle foto può essere molto utile per imparare a fare foto più belle, per diventare fotografi migliori. In particolare, il miglior sito di condivisione foto è, per me ma anche per milioni di altre persone, flickr.com.

Flickr è on-line dal 2004 e ad oggi conta 50 milioni di membri (fonte). Per un fotografo esso può essere utile da due punti di vista:

  • come osservatore, permette di studiare un numero elevatissimo di fotografie, tra le quali è facile identificare le migliori, quelle da cui prendere esempio, in base alla valutazione ottenuta dalla community,
  • come autore, permette di mostrare i propri lavori ad un numero straordinario di altre persone che condividono i medesimi interessi e di ottenere giudizi che possono aiutare a migliorare.

In questo post, vi presento un video introduttivo a Flickr, che ho realizzato per illustrarne alcune funzionalità principali e spiegare quale secondo me è la sua utilità per un fotografano interessato ad imparare. Se non siete già iscritti a Flickr, questo video vi servirà per capire di cosa si tratta. Se invece siete già iscritti, può suggerirvi un modo di usarlo come strumento di apprendimento.

Buona visione!

Video

This content is blocked. Accept cookies to view the content.

" />

Cliccate sul pulsante in basso a destra per vedere il video a schermo intero.
Se non visualizzate il video, cliccate su:

Conclusioni

Questo video è il primo di una serie che ha lo scopo di suggerire come trarre il massimo da Flickr. Fatemi sapere se vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, cosa vi piacerebbe vedere descritto nei prossimi video. Potete usare la sezione dei commenti qui sotto oppure inserire un commento su Youtube.