Sono felicissima di condividere quest’intervista con Evelyne Sieber, una fotografa che crea fantastiche fotografie di strada con il suo iPhone.

Che ritragga architetture ardite o passanti lungo la strada, il suo eccellente occhio per i dettagli, la luce e la composizione fa sì che le sue foto si distinguano sempre.

In quest’intervista scoprirai come Evelyne ha imparato a realizzare fotografie così belle con il suo iPhone.

00_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Parlaci un po’ di te.

Sono svizzera e ho 53 anni. Negli ultimi ventritre anni ho vissuto in Asia con mio marito, gli ultimi quattordici, in particolare, li abbiamo trascorsi a Hong Kong.

01_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Una decina di anni fa ho iniziato a trasformare uno dei miei interessi personali (il fitness) in una professione: da allora lavoro come personal trainer freelance.

02_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Com’è iniziato il tuo percorso fotografico con l’iPhone?

La fotografia mi ha sempre attratto, diverso tempo fa avevo una reflex digitale. Quando ho cambiato il mio vecchio iPhone4 con un iPhone6, verso la fine dell’anno scorso, la fotografia con l’iPhone è diventata uno dei miei hobby preferiti.

03_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Mi ha conquistata la semplicità nell’avere sempre con me il cellulare pronto a scattare e a caricare le foto sui social media, oltre che la qualità della fotocamera.

04_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Principalmente ritrai fotografie di strada e ambienti urbani. Cosa ti attrae in questo genere di fotografia?

Vivo a Hong Kong, dove ci sono grattacieli impressionanti e una vita di strada esotica, molto vivida e vibrante.

05_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Esco praticamente tutti i giorni, camminando almeno 5 km, e si presentano nuove opportunità fotografiche quasi dietro ad ogni angolo.

06_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Realizzi fotografie architettoniche veramente belle. Quali sono i tuoi consigli per chi vuole realizzare foografie di palazzi più accattivanti?

Ti ringrazio, in realtà anche io sto ancora imparando!

Trovare le simmetrie è un ottimo modo per creare belle fotografie architettoniche.

07_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Quando crei immagini simmetriche, mettiti nel centro esatto dell’edificio, tenendo ben ferma la fotocamera.

Per ottenere risultati migliori puoi usare la griglia presente all’interno dell’app Fotocamera (Impostazioni > Foto e Fotocamera > Griglia) per aiutarti ad allineare il tutto.

08_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Prova a riprendere la costruzione da angolature diverse. Questo ti darà infinite possibilità per realizzare una fotografia unica.

09_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Concentrati sui dettagli strutturali, come finestre e angoli, o sulle texture come quelle delle mattonelle o della pittura scrostata.

10_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Queste tecniche ti permetteranno di catturare l’architettura in un modo in cui la gente non è abituata a vederla.

Una delle sfide principali della fotografia di strada è quella di scattare fotografie di persone che non conosci. Come te la cavi in questo? Hai mai avuto problemi mentre fotografavi estranei?

Preferisco realizzare fotografie di persone che non conosco, rispetto a fotografare i miei amici. Ritrarre le persone immerse nella loro vita di tutti i giorni è divertente, è una specie di sfida. E le fotografie risultano sempre molto naturali.

11_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Quando cerco di realizzare questo tipo di scatti provo a mescolarmi nella scena e aspetto che il soggetto perfetto entri nella mia inquadratura, oppure cerco di scattare velocemente quando scopro una situazione interessante.

12_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Cerco di non farmi notare facendo finta di guardare il cellulare, mentre in realtà sto scattando. Fino a oggi non ho mai avuto nessun problema, ma se dovesse mai esserci qualche problema sarò pronta ad affrontarlo.

13_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Hai completato entrambi i nostri corsi online di fotografia con l’iPhone (iPhone Photo Academy e iPhone Editing Academy). Quali sono le cose più importanti che ti sei portata a casa da queste due esperienze?

Quei due corsi hanno cambiato profondamente la mia fotografia con l’iPhone. Ci sono tantissime lezioni fondanti, è difficile scegliere quelle più importanti.

Mi ha molto colpito l’approccio “less is more”, in cui si sceglie di diminuire e semplificare il contenuto di una fotografia per poter comunicare di più: è davvero penetrato in tutte le fotografie che realizzo.

14_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Quando fotografo seguo una sorta di scaletta mentale, organizzata per punti: avere un soggetto principale che funge da punto focale nella fotografia, trovare la composizione migliore, mantenere l’orizzonte dritto e, infine, non eccedere nelle modifiche sulla fotografia.

15_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Sui social media condividi le tue fotografie fatte con l’iPhone, le sottoponi ai nostri concorsi fotografici settimanali e partecipi alla comunità online di fotografia dei nostri corsi iPhone Academy. Per te che significato ha la comunità fotografica che hai intorno, e che effetti ha sulla tua fotografia con l’iPhone?

Puoi fare migliaia di fotografie meravigliose ma se nessuno le vede e ti dà dei riscontri, quelle foto sono perdute e non puoi crescere come fotografo.

16_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Sinora mi sono iscritta a una ventina dei vostri concorsi fotografici settimanali, sono stata selezionata due volte per “La settimana su EyeEm” e ho pubblicato varie fotografie sul gruppo “iPhone Photo Academy”.

17_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Ogni critica costruttiva o complimento sulle mie fotografie mi spronano a uscire e realizzare fotografie migliori. Adoro la comunità online di fotografia, e nel corso del tempo, mi sono fatta anche qualche amico.

18_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Parliamo di app. A parte l’app della fotocamera dell’iPhone ci sono altre applicazioni che usi per le tue fotografie?

L’app Fotocamera sull’iPhone 6 è fantastica, è raro che ne utilizzi un’altra. A volte mi capita di usare CortexCam per scatti notturni o in luce scarsa, perché crea dettagli migliori con meno rumore.

19_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Quali sono le tue app preferite per elaborare le tue immagini?

Snapseed è la mia app preferita per la post-elaborazione. Può fare praticamente tutto! Per rimuovere piccoli oggetti indesiderati e mantenere in ordine la fotografia uso l’app TouchRetouch. Invece, per sistemare problemi di prospettiva utilizzo SKRWT.

20_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Ci sono delle tecniche che preferisci per migliorare l’impatto delle tue fotografie con l’iPhone?

Non ho una tecnica di elaborazione specifica, ma credo che la soluzione “less is more” funzioni sempre al meglio.

In post-elaborazione non puoi rendere stupenda quella che in partenza era una fotografia brutta, ma ovviamente ci sono piccole modifiche che possono aiutarti a tirare fuori il meglio dalle tue fotografie.

21_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Recentemente, ho iniziato a interessarmi alla creazione di fotografie fantasy con l’iPhone, in cui unisco fotografie diverse per produrre immagini divertenti che raccontano una storia.

L’app Juxtaposer è molto semplice da usare: tutto ciò che serve è un po’ d’immaginazione!

2_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Usi qualche accessorio fotografico per l’iPhone?

Al momento no, ma sto pensando di comprare un treppiede e un teleobiettivo Moment, per avventurarmi in nuovi stili fotografici.

23_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Ci vuoi spiegare brevemente la storia e le modifiche che hai fatto alle tue tre fotografie preferite scattate con l’iPhone?

Riflesso

Riflesso

Questa fotografia mi piace davvero tanto, perché avevo appena detto a mio marito che sarei uscita per fotografare un po’ in giro.

A quel punto ho alzato gli occhi e ho visto il cielo, che era di un azzurro veramente intenso (qualcosa che qui da noi non diamo proprio per scontato), e ho notato il riflesso dei palazzi in quelli di fronte.

Ho fatto solo qualche scatto, poi ho selezionato il migliore, che non ho dovuto nemmeno elaborare.

Uomo con l'ombrello

Uomo con l’ombrello

Durante una tempesta tropicale mi ero appostata all’angolo di una strada molto trafficata, aspettando che l’estraneo perfetto capitasse nella mia inquadratura. Quest’uomo sembrava quasi danzare nella pioggia, mentre combatteva con l’ombrello.

Per la post-elaborazione ho utilizzato l’app Distressed FX, per dare l’impressione che avessi scattato la foto da dietro una finestra. Con Snapseed ho usato il filtro Sfocatura Obiettivo per concentrare l’attenzione sul soggetto.

Riflesso nella pozzanghera

Riflesso nella pozzanghera

Mi piace guardare nelle pozzanghere dopo che è piovuto, perché c’è sempre qualche riflesso interessante da scoprire.

Spesso i passanti mi guardano con aria perplessa, perché mi fermo a guardare nelle pozzanghere da qualsiasi angolazione possibile. Mio marito mi chiama “la pazza delle pozze”!

In questa foto mi ha attratto la linea gialla brillante, in contrasto con il grigio scuro.

In post-elaborazione ho solo aumentato il colore e il contrasto, per enfatizzare la semplicità dello scatto. Questa è, tra l’altro, la prima fotografia che abbia mai stampato e incorniciato.

Senti mai il bisogno di usare una fotocamera con diverso formato o l’iPhone ti dà già tutto quello che desideri?

Con il mio iPhone 6 al momento sono molto felice, soddisfa tutte le mie esigenze fotografiche.

27_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Quali consigli puoi dare ai fotografi esordienti che vorrebbero iniziare a fare fotografie più creative con l’iPhone?

Esci e scatta tantissime fotografie. Poi, torna a casa e guardale una per una. Decidi, per ogni fotografia, cosa funziona e cosa non va.

Quindi, esci di nuovo e applica la tua nuova conoscenza. Continua a farlo e la tua fotografia migliorerà.

28_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Cerca di realizzare fotografie in vari stili, per continuare a mantenerti motivato e interessato. Guarda regolarmente anche le foto degli altri, per allenare il tuo occhio fotografico e trovare ispirazione per i tuoi lavori.

29_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Quali fotografi che utilizzano l’iPhone ammiri di più?

Sicuramente Emil Pakarklis (@iphoneps), fondatore di iPhone Photography School. È il mio mentore e amo alla follia i suoi lavori!

30_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Dove possiamo vedere le tue fotografie fatte con l’iPhone?

Probabilmente sono una dei pochissimi fotografi che non sono su Instagram! Ma puoi trovare le mie fotografie su EyeEm @evelynesieber e su ViewBug @evelynesieberlang.

31_iphone_fotografie_Evelyne-Sieber

Articolo di KATE WESSON liberamente tradotto dall’originale: http://iphonephotographyschool.com/evelyne-sieber/