OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quando si parla di fotocamere e obiettivi, è assolutamente facile che l’ossessione per le attrezzature travalichi la fotografia “vera” – le persone che stanno dietro alle foto, i risultati.

È per questo motivo che serve l’abitudine di visitare i siti web personali dei fotografi per esplorare i loro portfoli. Analizzare il lavoro degli altri ci allontana momentaneamente dagli aspetti tecnici della fotografia e ci permette di immergerci nella vera essenza di questo hobby. Proprio come è facile distinguere un film di Scorsese da uno di Kubrick, così è affascinante notare che le foto di un fotografo possono essere così differenti da quelle di un altro, nonostante entrambi usino lo stesso tipo di attrezzatura (o quasi).

Qui sotto trovi una lista dei 13 fotografi mirrorless i cui lavori continuano a ispirare noi e la nostra fotografia.

Alcuni sono passati definitivamente al sistema mirrorless, mentre altri lo usano a fianco di altri sistemi per i lavori più importanti. L’unica cosa che hanno in comune è che hanno tutti uno stile che ti porterà a desiderare di scoprirne di più!

Paul Rogers

Paul è un fotografo di particolare talento, di Hertfordshire, che ha recentemente aggiunto una Fuji X100s alla sua collezione. Se dovessi scegliere un fotografo per il mio matrimonio, sceglierei lui!

Precedentemente è stato un fotografo editoriale per il quotidiano Times, ma poi è passato a occuparsi di fotografia di matrimoni, un genere che lo ha portato a vincere numerosi premi. Utilizza spesso la X100s per i matrimoni e per il lavoro editoriale, unita alla sua Canon 5D III.

Seguilo su Twitter.

Nathan Elson

Nathan è uno dei fotografi ufficiali della Fuji X di Calgary, Canada. Tuttavia, si occupa di vari tipi di fotografia, dai matrimoni a servizi aziendali, io sono un appassionato dei suoi lavori sulla moda e dei suoi ritratti, che amo descrivere come di valore ed estremamente espressivi.

Uno dei miei progetti preferiti ad oggi è “Beauty in Motion”, in cui ha utilizzato il flash e un’esposizione prolungata per creare degli insoliti ritratti di donna. Con ancora davanti molti anni di carriera, Nathan è sicuramente uno dei fotografi che dovremmo tenere d’occhio!

Seguilo su Twitter.

Johnny Patience

Voglio descrivere la fotografia di Johnny come “la fotografia che ti fa provare emozioni”. Tutte le sue immagini hanno un aspetto etereo e stravagante e noterai immediatamente che ama giocare con la luce.

Con la sua Fuji X Pro-1, Leica MP e la Hasselblad 503CW, viaggia in tutto il mondo, fotografando sia su pellicola che su digitale, con sua moglie Rebecca, anche lei fotografa meravigliosa.

Seguilo su Twitter.

Riley Joseph

Il fotografo canadese Riley Joseph recentemente è diventato un fotografo ufficiale di Fuji X. Ha una abilità straordinaria per i paesaggi, i ritratti e la fotografia di strada, con la sua fantastica galleria nella periferia di New York.

Il lavoro di Riley è così coinvolgente che mi sento come se fossi veramente in strada con lui, immerso nel rumore delle macchine, tra le persone che camminano veloci e gli odori della città. Una volta utilizzatore della Canon DSLR, ora è fedele alla sua X100s e alla X-Pro1.

Seguilo su Twitter.

Simon Stringer

Simon è un fotografo 30enne di Northamptonshire che utilizza la OM-D E-M5 per i matrimoni, i ritratti, la fotografia di strada e la pubblicità. Visto che la fotografia è sempre stata la sua passione, nel 2009 ha deciso di mettersi in proprio.

Il suo portfolio è eccellente, ma io sono particolarmente attratto dal suo meraviglioso lavoro sulla fotografia di strada nei sobborghi di Londra.

Seguilo su Twitter.

Simon Peckham

Le opere di Simon coprono una varia gamma di generi fotografici e includono la moda, i ritratti e la pubblicità. Le sue scelte fotografiche spaziano tra la Fuji X-E1 e la X100s e ha un grande interesse nell’illuminazione con i flash, come scoprirai guardando il contenuto del suo blog.

Si occupa anche di gestire un’ interessante pagina su Scoop, dedicata alle serie fotografiche Fuji X. Quando non ha dei progetti fotografici in corso, puoi trovarlo mentre cammina nella bellissima campagna inglese, a fotografare tutto ciò che incontra.

Seguilo su Twitter.

Paula Thomas

Grazie alla sua Olympus OM-D E-M5 di fiducia e all’M.Zuiko da 45mm sempre a portata di mano, Paula si cimenta in qualunque tipologia di fotografia, anche se si concentra maggiormente sulla food photography. Quando non fotografa il cibo facendolo apparire delizioso, passa il proprio tempo lavorando sulla fine art e sui ritratti e scrivendo per Small Camera Big Picture.

Seguila su Twitter.

Dominik Fusina

Dominik utilizza diversi tipi di attrezzature, incluse Nikon D3s, D300, Fuji X-Pro1, X100s e X20. Si è auto-proclamato fotografo artistico e ha un grande interesse per i ritratti.

Le nostra serie preferita è la sua Ariana “pin-up” series che ha elaborato perchè ricordasse una pubblicità della Coca Cola degli anni ’50. Non vediamo l’ora di scoprire cos’altro può creare usando la serie della Fuji X!

Seguilo su Twitter.

Anurag Sharma

Anurag, anche conosciuto come ShutterLeaf sul suo blog di fotografia, è un fantastico fotografo di matrimoni che scatta con tre… sì, tre Olympus OM-D E-M5. Perchè tre?

Beh, sembra che per lui sia più facile avere tre fotocamere con tre obiettivi leggeri che non cambiare costantemente le lenti e non possiamo che essere d’accordo con lui. Guardando i suoi bellissimi lavori, è impossibile dubitare dell’abilità della OM-D di produrre degli scatti perfetti nel giorno più importante per una coppia.

Seguilo su Twitter.

Tom Nguyen

Tom Nguyen è un artista estremamente versatile. Non solo è un ritrattista di talento, ma è anche un grande illustratore di fumetti che ha lavorato per la DC Comics e la Marvel.

Pittore di pin up conosciuto, ha lavorato con le modelle di Playboy e con le più importanti Miss dei concorsi di bellezza. La sua alta comprensione delle forme femminili lo aiuta a creare ritratti che sono nello stesso momento pieni di significato e sensuali. Ha venduto tutta la sua attrezzatura Canon e dall’inizio del 2013 lavora solamente con la OM-D E-M5.

Seguilo su Twitter.

Tammy Lee Bradley

Tammy Lee Bradley, residente in Florida, una volta era un consulente, ma ora puoi trovarla mentre esplora la bellissima Florida del Sud insieme al suo arsenale di macchine fotografiche, una delle quali è una Olympus OM-D E-M5. È un ex Olympus Visionary e una Fotografa Olympus PenReady.

Personalmente, noi siamo grandi fan dei suoi lavori macro, molti dei quali sono disponibili sotto forma di biglietti augurali e stampe.

Seguila su Twitter.

Trey Ratcliff

Trey è già molto conosciuto. Possiede uno dei blog di fotografia più famosi sul web, Stuck in Customs.

Proprio recentemente ha deciso di abbandonare la sua Nikon a favore della Sony NEX 7 per i suoi lavori professionali. Puoi trovare l’articolo completo qui. Oh sì, ti ho detto che Trey ha scattato alcune delle foto di paesaggi più meravigliose che io abbia mai visto?

Seguilo su Twitter.

Christopher Frost

Christopher ha raggiunto un grande successo nel blogging- da quando ha creato il suo sito Nottingham Daily Photo sette anni fa, ogni giorno ha pubblicato una foto diversa. Le sue foto riguardano gli eventi della sua città natale, Nottingham, che negli ultimi otto mesi ha scattato usando la sua Olympus OM-D E-M5.

Recentemente ha anche iniziato a usarla per gli scatti delle modelle e ora la ama così tanto che ormai utilizza raramente la sua Nikon. I suoi lavori sono imperdibili!

Seguilo su Twitter.

Conosci un fotografo mirrorless che ritieni debba essere menzionato qui? Sei un fotografo professionista che utilizza delle macchine mirrorless?

Se è così, non esitare a farcelo sapere nella sezione dei commenti! Si tratta di un settore nuovo ed estremamente interessante e mi piace capire che reazioni sta suscitando.

 

Articolo di HEATHER BROSTE, liberamente tradotto dall’originale: http://www.bestmirrorlesscamerareviews.com/2013/08/23/13-amazing-professional-photographers-who-use-mirrorless-cameras-on-the-job/.