Cocu Liu è un fotografo di Chicago dal grandissimo talento. È un maestro della luce, capace di catturare sagome affascinanti, ombre e riflessi.

Le sue immagini hanno attirato l’attenzione dei giudici dell’iPhone Photography Awards 2014 e diverse tra le sue foto sono entrate nella lista dei vincitori.

In quest’intervista conoscerai Cocu e scoprirai come fa a catturare immagini così affascinanti con il suo iPhone.

Cocu Liu fotografie iphone

Raccontaci qualcosa di te

Sono un uomo di 31 anni, sposato e senza figli. Sono cresciuto a Beijing (Pechino), la capitale della Cina.

Cocu Liu iPhone fotografia

Vivo a Chicago da quasi 4 anni e lavoro come interaction designer presso un’azienda di servizi finanziari nel centro di Chicago.

Da dove è iniziato il tuo cammino fotografico con l’iPhone?

Ho comprato il mio vecchio iPhone 4 nel 2010 e me ne sono subito innamorato: mi è sembrato immediatamente l’ideale per fare fotografie, perché è davvero compatto. Lo posso portare sempre con me.

02_Cocu_Liu_fotografie_iPhone

Ho iniziato a pubblicare i miei lavori su Instagram intorno al 2012. La comunità di Instagram mi piace molto, perché è molto creativa. Attualmente per i miei scatti uso un iPhone 6, praticamente tutti i giorni.

Hai mai preso lezioni di fotografia?

No, però ho studiato belle arti e design quando ero al college.

Cocu Liu fotografie di strada iPhone

Cosa ti ispira quando scatti fotografie con l’iPhone?

La prima ispirazione per le mie fotografie direi proprio che è la luce.

Adoro sperimentare e fotografare i miei soggetti con diversi tipi di luce, non importa che sia quella diretta del tramonto o quella soffusa di una giornata di pioggia.

Cocu Liu fotografie iPhone gestire luce

La luce è l’elemento che definisce come appaiono gli oggetti nelle mie fotografie e quali emozioni possono essere veicolate all’interno dell’inquadratura.

Inoltre, Chicago è una città fantastica, con un’architettura veramente affascinante.

Hai un genere fotografico preferito o ti piace sperimentare e provare cose nuove?

Non credo di avere un genere fotografico preferito. Al contrario, mi piace tentare cose sempre nuove.

Passo molto tempo per strada ma, a volte, mi stanco e cambio genere: allora inizio a scattare fotografie naturalistiche o ritratti.

Cocu Liu fotografie iPhone ritratti

Ultimamente ho iniziato a fare fotografie con esposizione multipla e filmati time-lapse con il mio iPhone.

Usi altre fotocamere? E, se sì, in quali occasioni preferisci usare l’iPhone?

Per qualche tempo ho usato una Canon 5D Mark II DSLR, ma ormai è raro che la porti quotidianamente con me.

C’è un detto che dice: “La miglior macchina fotografica è quella che è sempre con te”, e io credo sia proprio vero. Il mio iPhone è la fotocamera che porto con me in ogni momento.

06_Cocu_Liu_fotografie_iPhone

Hai un’abilità incredibile nel creare immagini di grande effetto che catturano la bellezza del paesaggio urbano. Qual è il tuo approccio nel fare fotografia in questi luoghi?

Di solito cammino per la città e cerco ciò che attrae la mia attenzione. La parte divertente della fotografia di strada è che non sai mai cosa incontrerai prima di scoprire ed esplorare i luoghi che ti circondano.

07_Cocu_Liu_fotografie_iPhone

Come approccio allo scatto, faccio molta attenzione alla luce.

Mi piace molto la luce drammatica che si trova qualche ora prima del tramonto o dopo l’alba, quando puoi giocare con le sagome delle persone che prendono parte alla scena.

Cocu_Liu_fotografare_iPhone_palazzi_nebbia

Mi piace esplorare la luce filtrata da tutte le diverse condizioni atmosferiche: la pioggia, la nebbia o persino la neve. Il tempo atmosferico aggiunge alle mie fotografie delle emozioni uniche.

Inoltre, quando realizzo i miei scatti, cerco di trovare angoli e punti di vista sempre nuovi. Mi aggiro nei dintorni per vedere se c’è un posto migliore che mi offra un punto di vista unico sulla scena.

09_Cocu_Liu_fotografie_iPhone

A volte evito di fotografare all’altezza degli occhi, lo faccio da terra oppure dall’alto, per esempio da un tetto, per cercare una prospettiva a volo d’uccello.

Quanto è importante per te la presenza di un soggetto umano nelle fotografie?

Mi piacciono molto le persone. Aiutano a veicolare emozioni o sentimenti nell’immagine. L’uomo gioca un ruolo chiave nel raccontare una storia, attraverso le sue espressioni facciali e il linguaggio del suo corpo.

Cocu Liu iPhone luce

Inoltre, mi piace molto fotografare le ombre delle persone, stagliate da una luce forte che crei un senso di mistero nelle mie fotografie.

Una delle sfide maggiori della fotografia di strada è fotografare persone che non conosci. Come gestisci questo problema?

Personalmente, non mi è mai successo. Di solito non fotografo le persone da vicino, perciò non si accorgono nemmeno della mia presenza.

Cocu_Liu_fotografie_natura_iPhone

A volte, quando sei in giro per strada, può essere utile portare con te un amico. Così i passanti possono pensare che tu stia facendo fotografie per hobby e ti presteranno meno attenzione.

Congratulazioni per aver vinto il primo posto per la categoria Stagioni dell’iPhone Photography Awards di quest’anno! Vuoi raccontarci qualcosa della fotografia che hai inviato?

Ho scattato questa foto del “fagiolo” (cioè del Cloud Gate) l’inverno scorso, durante una tormenta che si stava abbattendo su Chicago. Era mattina presto e c’erano solo poche persone intorno al fagiolo, mentre generalmente lì intorno c’è sempre una certa ressa.

Cocu Liu Bean Chicago fotografie strada iPhone

Ho notato che la neve aveva coperto tutto con un velo bianco e in quel momento un turista ha iniziato ad avvicinarsi alla scultura. A quel punto, ho semplicemente fotografato quello che vedevo.

Parliamo di app. A parte l’app della fotocamera dell’iPhone ci sono altre applicazioni che usi per le tue fotografie?

Uso solo l’app dell’iPhone, perché ti dà un accesso rapido alla fotocamera dalla schermata del blocco dello schermo.

Quali sono le tue app preferite per la post-elaborazione?

Una delle mie app preferite per elaborare le fotografie è Filterstorm.

Di solito la utilizzo per aggiustare il contrasto in aree specifiche dell’immagine, utilizzando curve e maschere.

Uso invece VSCO Cam soprattutto per sistemare il colore e dare alle mie fotografie un effetto simile all’analogico.

Cocu Liu iPhone fotografia

Union è uno strumento adattissimo a comporre fotografie con esposizione multipla, mi permette di combinare due o più immagini in una sola.

13_Cocu_Liu_fotografie_iPhone

SKRWT, per finire, è ottima per correggere le distorsioni dell’obiettivo. La uso molto quando ritocco fotografie architettoniche.

A volte uso Mextures per aggiungere texture alle mie fotografie.

Usi qualche accessorio fotografico per l’iPhone?

Non ho molti accessori fotografici per l’iPhone. Uso solo un treppiede GorillaPod per gli scatti con lunga esposizione o video time-lapse.

Ci vuoi spiegare brevemente la storia e le modifiche che hai fatto alle tue tre fotografie preferite scattate con l’iPhone?

Cocu Liu iPhone fotografie di strada

Questa fotografia l’ho scattata durante un temporale, mentre mi trovavo a una stazione ferroviaria nel Chicago Loop, il centro storico dell’area finanziaria della città. La luce soffusa dei giorni di pioggia e i suoi riflessi sul terreno mi affascinano sempre.

Ho creato questo scatto affacciandomi e guardando il marciapiede sottostante. Lì ho aspettato qualche minuto finché non è passato un pedone con un ombrello.

Ho ritoccato questo scatto pochissimo. Ho usato solo VSCO Cam per ridurre la saturazione e ho applicato il preset A8 per dargli una colorazione fredda.

Cocu_Liu_sagome_iPhone

Ho scattato quest’altra fotografia all’alba, a Chicago. Quello che mi piace di questa scena è la luce, molto drammatica. E le ombre allungate delle persone.

Ho modificato lo scatto con Filterstorm per aumentare il contrasto tra le sagome delle persone e le ombre. Dopodiché ho usato VSCO Cam per modificare i colori, con il preset HB2.

Processed with VSCOcam with lv02 preset

Questo è il mio lavoro preferito con esposizione multipla. L’immagine sullo sfondo è la sagoma di mia moglie, mentre la fotografia che ho iscritto dentro è uno scatto dello skyline di Chicago visto dallo Skydeck Chicago, in cima alla Torre Willis.

Ho usato l’app Union per combinare le due fotografie in un’immagine unica. Dopodiché ho usato l’app Mextures per portarla in bianco e nero e aggiungere un effetto grana.

Che consigli hai per chi si approccia alla fotografia con iPhone e vuole iniziare a fare scatti creativi?

Semplicemente, fai molta pratica.

17_Cocu_Liu_fotografie_iPhone

Quali fotografi che utilizzano l’iPhone ammiri di più?

Ammiro molto @koci, @joseluisbarcia, @jnsilva, @MR007 e @visualmemories_.

Dove possiamo vedere le tue fotografie fatte con l’iPhone?

Pubblico i miei lavori su Instagram e VSCO Grid. Per i miei amici cinesi, pubblico le mie fotografie anche sul mio blog su LOFTER.

Articolo di KATE WESSON, liberamente tradotto dall’originale: http://iphonephotographyschool.com/cocu-liu/