L’HDR è sulla bocca di tutti, dai fotografi principianti ai professionisti più esperti. Si tratta di una tecnica che ci permette di aggirare la ridotta gamma dinamica dei sensori nelle nostre fotocamere digitali e creare foto spettacolari.

Per ottenere una vera immagine HDR sono necessari tre o più scatti con esposizione diversa, da combinare attraverso apposite applicazioni o plugin. Per approfondire puoi leggere gli articoli Introduzione alla fotografia HDR e Come creare immagini HDR in maniera facile, veloce e GRATUITA – Tutorial video.

Se però il tuo obiettivo è solo aumentare la gamma dinamica di una foto, cioè la distanza tra le zone più chiare e più scure della foto, senza alcuni altri effetti speciali tipi della tecnica, puoi simulare l’HDR a partire da un singolo scatto.

Il bello è che puoi farlo interamente in Lightroom, senza bisogno di plugin o di aggiustamenti in Photoshop. L’unico requisito è scattare in RAW. Il Jpeg, infatti, non ti dà uno spazio di azione abbastanza ampio.

Ecco il video.

Puoi vedere il video in alta definizione cliccando sul numero in basso a destra e scegliendo 720p.

Per vedere il video a schermo intero, clicca sul tasto con le quattro frecce in basso a destra.

Se non lo vedi, vai a questo link: Come creare un HDR da una singola foto – Tutorial Lightroom.

Per essere aggiornato sull’uscita dei prossimi video tutorial, iscriviti al canale YouTube di FotoComeFare.

Questo video tutorial è stato ispirato dall’articolo: Creating an HDR-like Image From a Single RAW File in Lightroom.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.