Vi ho già svelato il mio profondo amore per l’usato fotografico on-line. I siti che danno la possibilità di mettere in vendita il proprio materiale fotografico usato sono moltissimi. Non tutti, ovviamente, sono di uguale valore. In questo articolo, condivido con voi quelli che secondo me sono i migliori siti italiani per acquistare materiale fotografico usato.

Quali criteri per valutare un sito di usato fotografico?

Il criterio principale che uso per valutare se un sito può essere una buona fonte di materiale usato è la sua popolarità. Ovviamente, potreste non avere modo di dare una misura esatta della popolarità di un sito. Solitamente, però, un sito con molti annunci, e soprattutto molti annunci recenti, è probabilmente molto più popolare di un sito con un numero ridotto di annunci. Capite subito che questo criterio è fondamentale, in quanto, se gli annunci sono numerosi, è più probabile trovare buone occasioni o semplicemente trovare l’oggetto preciso che si sta cercando.

Secondo criterio penso convenga usare è quello della presenza di un sistema di valutazione dei venditori. Alcuni siti, infatti, permettono agli acquirenti di raccontare in qualche modo quali esperienze hanno avuto con i venditori. In questo modo è facile individuare i venditori da evitare. Ad esempio, eBay ha i feedback, mentre sui forum si possono leggere le conversazioni tra venditori e acquirenti ed eventualmente raccogliere informazioni chiedendo agli altri membri.

L’ultimo criterio utilizzabile in certi casi è quello di verificare se il sito offre qualche effettiva protezione degli acquirenti. Ad esempio, eBay ha un apposito programma di protezione dalle truffe. Purtroppo, questo criterio generalmente non è applicabile in quanto è veramente raro trovare siti che forniscono questo tipo di servizio.

Credo che i siti per l’usato fotografico si possano dividere in due principali categorie: i forum (dotati di un’apposita sezione di mercatino dell’usato) e i siti di annunci. Una categoria a parte è costituita da eBay, che è un sito di aste e quindi si differenzia da entrambe le categorie precedenti. Personalmente, ho sempre preferito quest’ultimo. Al secondo posto però metto i forum, che permettono una maggiore e più facile interazione con il venditore. I siti di annunci sono così numerosi e disparati che è difficile trovarne qualcuno che faccia da punto di riferimento. Si rischia quindi di perdere molto tempo alla ricerca di un particolare oggetto usato su una moltitudine di siti.

Vediamo ora i siti migliori che ho potuto raccogliere nei miei vagabondaggi su Internet.

I migliori forum per l’usato fotografico

Di forum per i fotografi ne esistono a bizzeffe. La maggior parte ha anche un’apposita sezione per l’usato. Molti però hanno un numero di utenti troppo piccolo per garantire una varietà sufficiente di annunci. Secondo me, due sono i forum che si distinguono dal resto, principalmente per il numero di utenti e quindi di annunci di: Zmphoto e Photo4U.

Entrambi sono forum fotografici molto visitati, con molteplici sezioni a disposizione per discutere di tecnica, condividere le proprie foto e la propria passione. Entrambi hanno un’apposita sezione per gli annunci di compravendita usato, con regole simili: il venditore deve sempre mostrare foto degli oggetti in vendita e fornire informazioni chiare sulle condizioni dell’oggetto, sul prezzo sulle modalità di spedizione, eccetera. Gli acquirenti poi possono inserire una risposta all’annuncio prenotandosi per l’acquisto. In questo modo si acquisisce una priorità e si evita che qualcuno ci rubi il posto intanto che valutiamo se l’acquisto vale la pena. Per le trattative, poi, si ricorre solitamente ai messaggi privati.

Direttamente dopo viene NikonClubItalia (esiste CanonClubItalia, che fa parte dello stesso network, ma non lo frequento). Sono forum piuttosto attivi, con regole simili ai due appena citati. Il numero degli utenti comunque è molto minore.

Siti di annunci di usato fotografico

Come i forum, anche i siti di annunci di usato fotografico sono veramente veramente molti. Anche alcuni siti fotografici di e-commerce mettono in vendita articoli usati. Sinceramente, non saprei quale preferire, se non in base al numero di in annunci disponibili. I siti di annunci, purtroppo, hanno il grosso difetto di non permettere una comunicazione pubblica tra l’acquirente ed il venditore di non fornire un sistema di valutazione dei venditori.

Per certi versi, i siti specializzati solamente in annunci di usato fotografico potrebbero essere preferibili rispetto ai siti di annunci generici, in quanto i primi spesso forniscono strumenti per consultare più agevolmente gli articoli in vendita (ad esempio, possono permettere di riordinare gli obiettivi in base alla lunghezza focale). Tra i miei preferiti, ho inserito i siti seguenti:

eBay

Come dicevo, eBay costituisce una categoria a sé stante, in quanto è un sito di aste, non di annunci. Ciò vuol dire che, a meno che il venditore non specifichi diversamente, l’obiettivo andrà al miglior offerente, quindi non è sicuro quale prezzo pagheremo alla fine dell’asta. Purtroppo, negli ultimi tempi, il numero di aste per prodotti usati messi in vendita da privati è diminuito, in favore di prodotti venduti da commercianti. In ogni caso, il numero di utenti di eBay è così alto, che è sempre possibile scovare l’offerta che fa per noi.

Inoltre, eBay è praticamente l’unico sito di annunci che fornisce un vero programma di protezione delle truffe e questo può essere l’elemento sufficiente per preferirlo agli altri.

Che ne dite?

In questo articolo, ho voluto condividere le mie considerazioni personali, spero che vi tornino utili in qualche modo. So, comunque che sono parziali, relative alla mia personale esperienza e in una certa misura ai miei gusti ed esigenze.

Quali siti e forum non ho considerato? Quali sono i vostri criteri nello scegliere i siti per l’usato fotografico? Condividete inserendo un commento qui sotto.