Sono davvero lieta di pubblicare quest’intervista a Karyn Teno, una talentuosa fotografa con l’iPhone dell’area est del Tennessee.

Munita soltanto di un iPhone Karyn riesce a realizzare fotografie incredibili della sua famiglia e dei panorami nebbiosi della sua zona.

In quest’intervista conoscerai Karyn e la sua famiglia e scoprirai come fa a fare fotografie bellissime con l’iPhone.

Processed with VSCOcam with t1 preset

Karyn, parlaci un po’ di te…

Sono sposata e ho quattro bambini. Sono nata e cresciuta in Colorado e ho conosciuto mio marito in Florida, dove entrambi abbiamo lavorato come musicisti a Disney World.

01_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Ora viviamo nella parte est del Tennessee, dove istruisco a casa i miei bambini e suono la chitarra nella nostra band familiare. Suoniamo bluegrass, che appartiene al genere della musica country.

Da dove è iniziato il tuo cammino fotografico con l’iPhone?

Ho iniziato a usare seriamente il mio iPhone come strumento per fare fotografia quando i miei due figli maggiori mi hanno fatto iscrivere su Instagram, dove ho trovato tantissimi account che mi hanno davvero ispirato!

03_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Anche mio figlio, William, mi ha entusiasmato con le sue foto bellissime. Ne ha manipolate alcune per creare meravigliose immagini fantasy, mentre altre ritraggono paesaggi urbani o panorami.

Cosa ti spinge a scattare fotografie con l’iPhone?

Adoro l’idea di poter espandere le mie capacità creative e fare fotografia semplicemente utilizzando la fotocamera del cellulare.

La maggioranza delle mie fotografie rappresentano la mia famiglia e la zona stupenda in cui viviamo.

04_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Fotografo i miei figli che fanno ciò che amano, alcune volte spontaneamente e altre volte in posa.

Fare fotografie con uno smartphone è fantastico: è comodissimo per catturare momenti e ricordi nel momento stesso in cui li vivo, usando un piccolo strumento che è sempre con me.

Che tipo di soggetti o scene tendi a fotografare più spesso?

Visto che vivo in una piccola città e sono mamma e casalinga, la maggior parte delle mie fotografie ritraggono bambini in ambienti naturali, in casa o fuori casa, o all’esterno nella nostra fattoria.

05_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Mi piace anche fotografare la bellezza delle montagne del Tennessee e dei suoi fiumi, che spesso hanno un’aria mistica per via dei molti giorni di pioggia e nebbia che caratterizzano questa zona.

Con il tuo iPhone riesci a catturare bellezza, calma, divertimento ed emozioni. Come fai a ottenere quelle immagini fantastiche?

Cerco sempre di trovare cose interessanti e momenti familiari da fotografare.

Per catturare un’immagine perfetta, per esempio, potrei dovermi svegliare molto presto la mattina (vale soprattutto nel caso delle scene nebbiose). O potrei dover chiedere a mio marito di uscire in auto e fermarci in un certo punto per ottenere uno scatto di un panorama suggestivo.

06_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Io dico: non stare lì ad aspettare che succeda qualcosa! Certe volte sei tu a doverlo far succedere. Pianifica in anticipo e sii consapevole di quello che vuoi creare. Osserva sempre. Fai molte fotografie. Anche le riprese delle cose più banali possono diventare fotografie fantastiche.

07_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Un’altra tecnica per creare immagini bellissime e memorabili è quella di sperimentare nuovi modi di fotografare un soggetto. Le foto che raccontano una storia o veicolano una certa emozione sono sempre le più interessanti.

Molte delle tue fotografie raffigurano bellissimi panorami nebbiosi. Hai qualche consiglio per chi, come te, vuole fare belle fotografie con l’iPhone con questo clima?

Penso che il consiglio più importante che possa offrire a una persona che sta iniziando a fare fotografie con lo smartphone è di cercare di tenere il cellulare il più fermo possibile.

08_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Usa il tasto per scattare sullo schermo invece che il tasto del volume. È più semplice, perché hai già il dito in quella posizione per controllare l’esposizione e riesci a tenere il cellulare più saldamente.

09_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Inoltre, assicurati di premere sulla parte più chiara dell’immagine per creare una silhouette.

La maggior parte delle volte, comuque, l’esposizione automatica sarà già impostata in modo da creare sagome.

10_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Un’altra cosa importante è fotografare con una luce sufficiente dopo il crepuscolo. Se si va troppo oltre, la foto risulterà sgranata.

Oltre a fare fotografie dei tuoi figli in panorami bellissimi, fai anche ritratti in interni. Che consigli ci puoi dare su questo genere di fotografia?

Mi piace particolarmente fare ritratti vicino alle finestre, utilizzando qualunque tipo di luce naturale vi filtri attraverso.

È possibile utilizzare molte esposizioni diverse sfruttando l’illuminazione naturale, dal bagliore soffuso della luce indiretta, alla luce penetrante del Sole diretto.

11_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Sperimentando con diverse esposizioni puoi creare ritratti ad alta luminosità, così come immagini più scure e cariche di ombre.

Premi diverse parti dello schermo e sperimenta diversi tipi di esposizioni con la luce che hai a disposizione.

12_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Questo tipo di fotografie sono un po’ più difficili da creare perché possono sgranare facilmente se non c’è abbastanza luce.

Parliamo di app. A parte l’app della fotocamera dell’iPhone ci sono altre applicazioni che usi per le tue fotografie?

Generalmente uso l’app normale presente sull’iPhone, anche se qualche volta ho utilizzato Camera+ e Slow Shutter.

13_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Quali sono le tue app preferite per elaborare le tue immagini?

L’unica app che uso spesso è Snapseed. È molto semplice da usare e, sperimentando molto, ho ottenuto immagini che si avvicinano molto a quelle che si ottengono con i filtri di VSCO Cam.

14_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Ho usato VSCO Cam e Faded, ma solo su pochi scatti. Per alcune fotografie con la presenza di raggi di Sole ho usato Rays e LensLight.

Tuttavia, non mi piace modificare troppo le fotografie. Preferisco realizzare immagini più naturali con colori tenui e toni solo leggermente enfatizzati.

Usi qualche accessorio fotografico per l’iPhone? Consiglieresti di acquistarli?

Mio marito mi ha comprato il treppiede GorillaPod e devo dire che l’ho usato diverse volte. Funziona molto bene e può essere utilizzato in molti modi diversi.

15_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Ci vuoi spiegare brevemente la storia e le modifiche che hai fatto alle tue tre fotografie preferite scattate con l’iPhone?

16_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Una delle mie preferite (nonché uno dei primissimi panorami nebbiosi che ho ritratto) l’ho scattata mentre ero in viaggio con la mia famiglia sul Clinch River. Stavamo andando a pesca tutti insieme e avevo appena preso l’iPhone 3Gs. Il Sole stava per tramontare e ho deciso di fare qualche fotografia.

Ci ha avvolti una folta nebbia e il Sole al tramonto splendeva filtrato dalle nuvole rosa, creando uno dei più bei scenari che abbia mai visto.

Ho pensato che non sarei riuscita a catturare tutta quella bellezza con solo l’iPhone, ma volevo avere un ricordo dei miei figli intenti a pescare e divertirsi.

Quindi, proprio mentre mio figlio gettava la lenza, ho fatto qualche scatto. Più tardi, mentre stavamo tornando in macchina verso casa, ho guardato gli scatti e sono rimasta davvero sorpresa che il mio iPhone fosse stato in grado di ritrarre quei momenti così bene.

Questa foto non ha filtri e non è modificata, l’ho solo tagliata.

17_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Quest’immagine di mia figlia è stata scattata attraverso la finestra della nostra fattoria. Le cose che più mi piacciono sono la sua espressione e la naturale aria rustica della finestra.

Per tagliarla e sistemare luminosità e contrasto ho usato Snapseed. Poi ho aggiunto il filtro vintage eliminando la texture e impostando a 100 il Center Size (“Intensità Vignettatura”, nella versione italiana dell’app).

18_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Questa è una di quelle rare fotografie che si realizzano per caso. Non ho pianificato questo scatto, ho semplicemente notato il bel riflesso dei miei figli su una strada bagnata dalla pioggia.

Prima ho tagliato questo scatto, poi l’ho capovolto con Snapseed. Infine ho sistemato luminosità e contrasto. Mi piace come le increspature dell’acqua nella parte superiore della fotografia assomiglino quasi a fumetti, sembrano riflettere i loro pensieri.

I tuoi figli sembrano divertirsi a farti da modelli per le tue fotografie. Si divertono anche a mettersi dall’altro lato dell’obiettivo?

Di solito i miei figli sono molto collaborativi. Questo mi aiuta a rendere le fotografie più belle e a trasmettere una storia o un’emozione.

19_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

I miei figli maggiori, una femmina e un maschio, si divertono a fare fotografie. Spesso ci fotografiamo e condividiamo tra di noi le nostre fotografie. Anche i miei due bambini più piccoli stanno mostrando interesse per quest’attività.

Su Instagram hai molti follower. Ha influenzato la tua fotografia? Che ruolo ha per te la comunità di Instagram?

Un paio di mesi fa sono finita nell’elenco degli utenti suggeriti da Instagram. Mi ha sorpreso molto, e mi sono sentita davvero molto onorata.

20_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

All’inizio mi sentivo un po’ intimidita e avevo quasi paura di postare qualunque cosa, pensando che non avrebbe mai retto il confronto con gli altri. Presto, però, ho realizzato che nessuno può piacere a tutti.

21_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Per me è una cosa davvero personale, è quello che mi piace fare. Quindi non me ne preoccupo più.

Mi piace essere connessa ai miei amici e lasciarmi ispirare dai loro lavori e da quelli di molti altri nella comunità di Instagram.

Che consigli hai per chi si approccia alla fotografia con iPhone e vuole iniziare a fare scatti creativi?

Innanzitutto, fai tanti, tantissimi scatti. Non aver paura di fotografare lo stesso soggetto tante volte. Io uso spesso la funzione Burst Mode (o Scatto in Sequenza).

22_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Dopo aver rivisto le immagini e aver scelto gli scatti migliori puoi sempre cancellare gli altri. A volte ho fatto anche 200-300 o più fotografie di un soggetto per poi selezionare uno o due scatti.

23_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

I miei figli mi prendono in giro continuamente per questo, ma preferisco fare così e ottenere un paio di immagini veramente valide, nitide e pulite, che fare qualche scatto e poi scoprire che le immagini sono sfocate e inutilizzabili.

24_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Anche la luce è molto importante in fotografia. È una cosa a cui un buon fotografo fa sempre attenzione. Non avere paura di essere creativo e di realizzare fotografie uniche.

Quali sono i fotografi che utilizzano l’iPhone che ammiri di più?

@carlaeez, @misspotterphd e @erinleight.

Dove possiamo vedere le tue fotografie fatte con l’iPhone?

Su Instagram. Inoltre, alcune delle mie fotografie sono in mostra al Polaroid Fotobar & Museum a Las Vegas, Nevada.

26_Karyn-Teno-iPhone-Fotografie

Articolo di Kate Wesson, liberamente tradotto dall’originale: http://iphonephotographyschool.com/karyn-teno/