Lightroom 5 presenta una novità veramente sofisticata, molto utile per chi è solito lavorare sulle foto lontano dal computer principale. Si tratta delle anteprime avanzate, una funzionalità non presente in nessun altro programma simile.

Sostanzialmente, le anteprime avanzate di Lightroom 5 ti permettono di lavorare su una foto senza che il file originale sia presente. Ad esempio, se tieni le foto su un disco esterno e hai generato le anteprime avanzate, puoi elaborare le foto anche con il disco scollegato.

Ad esempio, puoi lasciare a casa il disco ed elaborare le foto sul portatile mentre sei in viaggio. Una volta a casa, ricollegando il disco potrai vedere le elaborazioni che avevi applicato in viaggio.

Inoltre, le anteprime avanzate servono anche a rendere più veloce il modulo Sviluppo, anche se non lavori in mobilità. 

Nel video, ti mostro come funzionano e come si generano. Per conoscere tutti i minimi dettagli delle novità di Lightroom 5 ti consiglio la guida: Lightroom 5: guida completa di tutte le novità.

Se non vedi il video, vai a questo link: Lightroom 5: anteprime avanzate.

Per ricevere gli aggiornamenti sull’uscita dei prossimi video tutorial, iscriviti al canale YouTube di FotoComeFare.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.