Non succede spesso di trovare un libro sulla fotografia scritto in italiano che concorra direttamente con l’analogo inglese. Anzi, non succede quasi mai.

Così, quando l’autore mi ha segnalato Lightroom 5 – Guida completa di tutte le novità, ho subito avuto la curiosità di confrontarlo con Lightroom 5: Up to speed. L’ebook in inglese mi era piaciuto parecchio e volevo sapere se avrebbe retto la competizione.

Visto quanto inferiori sono spesso i testi di autori tialiani, non avevo buone aspettative. Invece ho dovuto ricredermi.

Allora vediamo inseieme come Lightroom 5 – Guida completa di tutte le novità ti aiuta a capire le novià di Lightroom 5.

lightroom 5 guida completa novità

Contenuti

L’autore è Paolo Avezzano, l’unico italiano ad aver preso parte attivamente allo svilupo di Lightroom 5 (come consulente, non come programmatore). Questa posizione gli ha permesso di conoscere a menadito tutte le novità e in che modo queste possono essere d’aiuto ai fotografi.

Questo ebook è una guida per chi già usa e conosce una versione precedente di Lightoom, non solo la 4 ma anche le più vecchie e vuole capire se gli covniene passare a Lightroom 5. Inoltre, il libro è anche una guida all’uso delle nuove funzioni.

La prima cosa che salta all’occhio è la completezza del testo. Le quattro novità più grosse (correzione macchie avanzata, Upright, filtro radiale e anteprime avanzate) vengono trattate nel minimo dettaglio, nulla viene trascurato.

Ma una larga parte di Lightroom 5 – Guida completa di tutte le novità viene dedicata a trattare anche le novità secondarie, che potrebbero passare inosservate. Quindi, in questo ebook scoprirai esattamente cos’è cambiato in ogni Modulo ed ogni pannello, anche a livello di prestazioni.

Si vede che l’autore ha una provenienza tecnica, informatica per la precisione. Generalmente il testo è molto scorrevole e informale, ma di quando in quando il linguaggio diventa un po’ involuto e la lettura più impegnativa. Comunque niente che impedisca di capire ed apprendere.

Sono presenti anche alcune immagini di esempio, che mostrano l’effetto di alcune funzioni o il funzionamento dell’interfaccia. In alcuni casi, per esempio la spiegazione dello strumento Upright, le immagini sono un buon numero e si dimostrano veramente utili. Rispetto ai migliori testi in inglese, il numero di immagini è però minore. Forse un maggior numero di esempi sarebbe servito a soddisfare anche i lettori più esigenti.

Una cosa che ho molto apprezzato è che, non solo la parte principale dell’ebook tratta con estrema completezza le novità di Lightroom 5, ma sono presenti altre sezioni estremamente utili:

  • una sezione è dedicata a spiegare a ogni possibile tipo di utente perchè gli conviene passare a Lightroom 5,
  • un’altra spiega i problemi noti, che verranno probabilmente risolti con il primo aggiornamento, per non avere brutte sorprese,
  • un’altra ancora spiega come fare l’aggiornamento da una versione precedente, in sicurezza,
  • il libro infine si chiude con una lista di libri consigliati, che ti rendereanno un vero esperto di Lightroom.

Conclusioni

L’autore Paolo Avezzano ha partecipato attivamente allo svilppo di LIghtroom 5 e si vede. Lightroom 5 – Guida completa di tutte le novità svela tutto l’immaginabile su quesa nuova versione del software di gestione del flusso fotografico.

Se sei ancora in dubbio sulla convenienza dell’aggiornamento, ti consiglio di acquistare questo ebook. Se hai già aggiornato e vuoi imparare per bene cos’è cambiato e come usare i nuovi strumenti, anche a te conviene acquistare l’ebook.

Vi ho trovato molti pregi, come hai potuto leggere, e l’unico difetto, cioè la scrittura a tratti complicata, è molto lieve.

L’ebook è disponibile sul Kindle Store di Amazon, su iBookStore e nelle maggiori librerie digitali italiane. Ciò significa che puoi leggerlo sul Kindle, sugli altri lettori di ebook dopo averlo convertito e su qualsiasi dispositivo che possa installare l’applicazione per leggere i libri Kindle (smartphone, tablet, computer).

Per acquistare Lightroom 5 – Guida completa di tutte le novità e scaricarlo istantaneamente sui tuoi dispositivi, clicca sul pulsante qui sotto:

Se acquisti questo ebook, percepisco una commissione che non grava sul prezzo da te pagato. Aiuterai così a mantenere questo sito attivo e gratuito. Non preoccuparti, la recensione è comunque sincera. Grazie infinite anticipatamente.