Sai cosa sono i preset in Lightroom?

Sono delle scorciatoie per applicare, in un solo clic, un insieme di elaborazioni ad una foto. Così, puoi passare in un’istante da una foto grezza, appena uscita dalla fotocamera, ad un’immagine finita (o quasi).

Ad esempio, puoi avere un preset che applica le impostazioni di base di contrasto, nitidezza, chiarezza e saturazione che per quasi tutti i tuoi scatti. Oppure puoi avere qualcosa di più “complesso”, come un preset per trasformare i ritratti in bianco e nero o per dare un tono particolare ad una foto.

La cosa bella è che molti fotografi condividono online i preset con cui lavorano quotidianamente. Scaricando e installando questi preset, non solo ti risparmi il lavoro di elaborazione, ma ti risparmi anche il tempo necessario a creare i preset.

In questo articolo, ti presento una lista lunghissima di siti da cui puoi scaricare preset per Lightroom. Uno sparuto numero di siti offre preset solo a pagamento, gli altri hano qualcuna o tutte le raccolte gratuite. Lo troverai specificato nella descrizione di ogni sito.

Ora vai, visita i siti che ti stuzzicano, scarica i preset e gioca con le tue foto. Oltre a farti risparmiare tempo, i preset per Lightroom ti daranno anche grossa ispirazione.

Lightroomkillertips.com

http://lightroomkillertips.com/category/presets/

lightroomkillertips.com_lightroom-5-presets-fallautumn-color-boost

Sono presenti qualche decina di preset gratuiti per svariati utilizzi: dall’incremento della tonalità per ravvivare foto con colori autunnali “spenti”, ad effetti per il contrasto della tonalità su foto in bianco e nero e più classici glow, HDR e molto altro ancora. Una risorsa che non viene aggiornata di frequente, ma con preset solidi che possono fornire una buona base di partenza per chiunque.

More like this – Deviantart

http://www.deviantart.com/morelikethis/176701757

Lightroom_Presets__B_W_Pack_1_by_CatchingSand

Un’interessante raccolta di preset, dagli effetti in bianco e nero con tre variazioni cromatiche (blu, dorato e grigio), alla simulazione di effetti HDR, ed ancora agli effetti di colorazione “surreali” o con tinte pastello. L’ampia varietà lascia l’imbarazzo della scelta: ti consiglio di provare qualcuno di questi preset per farti catturare dalla loro praticità e duttilità.

ProfiPhotos News

http://www.profiphotos.com/blog/en/category/preset-of-the-week/

trains

Un sito dedicato agli appassionati di fotografia con una sezione interamente dedicata al “preset della settimana”, aggiornata fino al 2009, ma con alcuni preset ancora molto godibili. Ad esempio la serie “street life”, per dare un tocco vintage ai propri scatti, la serie “night lights” per ottimizzare le foto in notturna o ancora la serie “dramatic sky” per valorizzare cieli nuvolosi in fotografie all’aperto.

Cameradojo Lightroom Essentials 2.0

http://cameradojo.com/free-lightroom-presets/

Dojo

Un pacchetto di preset che ti saranno utili in molte situazioni: correzione dell’esposizione, bilanciamento automatico del bianco, tonalità della pelle, regolazione dei colori caldi/freddi, vignettatura.

Daido Moriyama Lightroom Preset

http://www.reallyjapan.com/blog/lightroom_presets/daido-moriyama-lightroom-preset/

daido

Una serie di preset gratuiti che promettono di rendere al meglio se utilizzati su scatti in modalità RAW, contrasto e nitidezza con i valori massimi e valori ISO tra 1600 e 3200 e velocità di esposizione tra 1/125 e 1/400. In questo modo otterrai divertenti e originalissimi scatti notturni senza troppa fatica.

27 Shutter Clicks

http://blog.27shutterclicks.com/category/lightroom-presets/

27shuttercliks_AIG-MagicSummer2-574x431

Pochi ma buoni: una manciata di preset che daranno nuova linfa alle tue foto, donando loro brillantezza e colori più vividi. Non manca un preset per trattare anche immagini in bianco e nero. Infine, non perderti il preset “Lightroom 4 print templates” che ti permetterà di creare divertenti collage, da utilizzare ad esempio sul tuo profilo Facebook.

Flickr Groups – Presetting Lightroom

https://www.flickr.com/groups/presets/

Flickrgrouppresets

Non è il classico sito dove puoi fare il “mordi e fuggi”, scaricando solo quello che ti serve. Flickr è uno dei più importanti siti di condivisione di immagini, che strizza l’occhio sia ai professionisti che ai neofiti. In questa pagina troverai interessanti discussioni e consigli sull’utilizzo dei preset in Lightroom e ovviamente anche molti preset da scaricare. Non fa per te se hai fretta di trovare subito ciò che cerchi, ma sul medio-lungo periodo ti permetterà di maturare molto grazie al continuo confronto tra gli utenti.

F/stop spot

http://fstopspot.com/main/category/free-resources-for-photographers/presets/

fstospot-free-polaroid-presets-for-lightroom-4

Il sito ospita guide e strumenti per fotografi. Potrai trovare alcuni link a preset gratuiti per Lightroom degni di nota: segui l’istinto e troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo! Troverai inoltre preset pronti all’uso per realizzare immagini “stile Instagram”, cornici tipo Polaroid e preset per dare un tocco vintage (o perché no, grunge) ai tuoi scatti.

Preset Love

http://presetlove.com/

presetlove_silky_preset_before_after

Ecco un sito molto ben organizzato, con decine di preset gratuiti e di prim’ordine. Potrai sbizzarrirti tra le numerose scelte, magari seguendo le indicazioni dello staff, con i preset più cliccati, o con le new entry. E’ inoltre possibile iscriversi alla mailing list per ricevere le novità direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Presets.me

http://www.presets.me/

PresetMe

Svariati preset gratuiti per Lightroom con molte variazioni sul tema. Queste le categorie che potrai trovare: portrait, children, street, indoors, landscape e road. Per ognuna di esse potrai scaricare una serie di preset che ricreano l’atmosfera di macchine fotografiche e pellicole storiche.

Flixelpix

http://www.flixelpix.com/blog/i-love-free-lightroom-presets/

Flixelpix

Ecco un sito che dal sottotitolo svela la sua natura: “documentary photography”. In realtà i preset presenti (e i link ad altri siti che offrono preset gratuiti) ti daranno la possibilità di spaziare ben oltre la fotografia da reportage documentaristico. Da non perdere i preset “dramatic landscapes”, “red concert” e “summer”. Interessanti anche le guide e i tutorial presenti.

Laconic

http://laconicdesign.net/free-downloads/lr-presets

Laconic

Vuoi spingere le tue foto al limite? Ottenere uno scatto mozzafiato da uno scatto così così? Laconic Design offre qualità a costo zero. Con ben 23 preset disponibili, divisi in 5 categorie (DC, DZ, JW, MV, ZL), potrai ricavare il massimo dai tuoi scatti.

Eric Kim Street Photography Blog

http://erickimphotography.com/blog/2012/04/17/15-free-lightroom-4-presets-for-street-photography/

Eric Kim

Come suggerisce il titolo, se la tua passione è la fotografia di strada… beh, sei nel posto giusto. Eric Kim propone 15 preset gratuiti, sia per trattamenti a colori che in bianco e nero. In più, libri, workshop e tanti consigli per gli appassionati del genere.

Camera Stupid

http://www.camerastupid.com/download-100-lightroom-presets/

CameraStupid

Nonostante quello che il titolo del sito possa far pensare, non c’è assolutamente nulla di stupido. Ti basterà fornire il tuo indirizzo email e potrai scaricare un malloppo di ben 100 preset utilissimi in molte situazioni, dai ritratti ai paesaggi, con spettacolari effetti a portata di click. E per di più gratis.

Premium Lightroom Presets

http://lightroomfreepresets.blogspot.it/

PremiumLightroomPresets

Un blog che riunisce una valanga di ottimi preset gratuiti, dei quali non potrai più fare a meno. La grande varietà di preset farà sì che tu non rimanga mai senza idee per le tue fotografie. Dalla fotografia in interni ai paesaggi, dalla street photography fino ai ritratti più classici. Per ogni foto esiste un preset adatto alle tue esigenze.

Contrastly

http://contrastly.com/free-lightroom-presets/

Contrastly

Contrastly ti propone una selezione di 25 preset. Anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta, a seconda di ciò che cerchi. Vale il consiglio già ripetuto in altre occasioni: prenditi dieci minuti, scegli, prova e scarica. Da segnalare i preset “Grungy Urban Lightroom”, “Aged Black and White Print” e “Vintage Lightroom”.

Free Lightroom Presets

http://www.pinterest.com/chandg00/free-lightroom-presets/

FreeLightroomPresets

Ti piacciono le raccolte di preset gratuite? Allora questo sito fa al caso tuo. Potrai spaziare tra decine di post che raccolgono il meglio del meglio dei preset a costo zero. Non solo per applicare effetti di colore alle tue foto, ma per creare collage, cartoline natalizie, e tanto altro ancora.

The Photo Argus

http://www.thephotoargus.com/freebie/230-free-lightroom-presets-will-love/

The Photo Argus

Più di duecento preset gratuiti di alta qualità da provare e riprovare. Per chi preferisce risparmiare tempo nei settaggi per dedicarsi maggiormente alla fotografia sul campo, questi preset potranno facilitare parecchio la tua vita sia davanti al computer che dietro la macchina fotografica.

David Kingham

http://www.davidkingham.com/night-photography-lightroom-presets

David Kingham

La fotografia in notturna è uno dei generi più difficili ed impegnativi a cui approcciarsi. Con questi preset, realizzati dal fotografo americano David Kingham, le cose si faranno un tantino più semplici e non dovrai più spazientirti per trovare le regolazioni giuste per i tuoi scatti notturni.

Studio OMG

https://studioomg.wordpress.com/category/free-presets/free-lightroom-preset/page/2/

Studio OMG

Pochi ma buoni, come si dice. Alcuni preset che con un solo click ti permetteranno di ottimizzare i tuoi scatti. Con effetti come “summer feel outdoor portrait”, o “Creative way mind retro” potrai realizzare immagini degne di nota senza alcuno sforzo.

Vision Widget

http://visionwidget.com/fresh-free-adobe-lightroom-presets.html

VisionWidget

Un sito molto aggiornato che propone più di 30 preset gratuiti per tutti i gusti: effetti retrò, per ritratti, per la simulazione dell’high dynamic range, per fotografie nuziali, monocromatiche e molto, molto altro.

Inside Lightroom

http://insidelightroom.com/?cat=22

InsideLightroom

Eccoti alcuni interessanti preset (divisi per categorie nella colonna destra sotto il titolo “Lightroom presets”) da provare e adattare alle tue necessità e ai tuoi gusti. Schiarire, aumentare il contrasto, toni caldi o freddi, insomma di tutto un po’ per molteplici situazioni.

Lightroom Presets – Deviantart

http://lightroompresets.deviantart.com/

baby_sky_by_bourniio-d5dei5d

Qualche preset di cui sicuramente qualcuno potrà fare buon uso. Ottimo il preset “baby sky”, che consente regolazioni sui colori per ottenere immagini vive anche partendo da scatti “piatti”. Molto interessante sulla colonna di destra la serie di link ai quali potrai attingere a svariate fonti e risorse relative a Lightroom.

Matt Kloskowski

http://www.mattk.com/2012/10/22/lightroom-presets-matts-auto-enhance-preset/

Matt Kloskowski

Un esperto di Photoshop e Lightroom ti offre alcuni preset utilissimi se sei abituato ad usare le correzioni di Vividezza, Chiarezza e Vignettatura nei tuoi scatti. I preset sono divisi in tre categorie: la prima per uso generale, la seconda studiata per fotocamere Nikon e la terza elaborata per macchine Canon.

The Photography Blog

http://blog.jmleclercq.com/category/tip-and-tuto/

JMLeclerq

Grazie al fotografo francese Jean-Michel Leclerq potrai avere gratuitamente preset per Lightroom degni di un professionista! Metti il tuo “like” sulla pagina Facebook, Twitter o Instagram e scarica spettacolari preset. Prova il fantastico “HDMetal” per creare immagini in stile HDR in un solo clic.

André Ruiter

http://www.andreruiter.nl/downloads/

Andreruiter

Sei un appassionato di fotografia in bianco e nero? Beh, allora non puoi proprio perderti questa serie di preset gratuiti messi a punto dal fotografo olandese André Ruiter, che simulano con estrema precisione alcune tra le più famose pellicole Kodak e Ilford.

I brake for bokeh and presets

http://ibrakeforbokeh.wordpress.com/presets/

I brake for bokeh

Un sito davvero interessante per gli amanti del bokeh, con molto materiale completamente gratuito da provare. Potrai scaricare preset singoli o pacchetti contenenti più preset. Inizia a spizzicare qua e là, per capire cosa davvero può interessarti.

Photofocus

http://photofocus.com/lightroom-learning-center/

Photofocus

Qui troverai non solo preset gratuiti, ma anche tanto materiale didattico per imparare ad usare Lightroom e scoprirne potenzialità e segreti. Da sfogliare in lungo e in largo, è realizzato in partnership con Mosaic, software per la sincronizzazione delle foto con Lightroom.

Bitt-n

http://www.bitt-n.com/bittn-lightroom-5-preset-collection/

Bitt-n

Quaranta preset gratuiti, divisi in due categorie (“Looks” e “Film”) che ti faranno felici qualsiasi possessore di Lightroom. Piena libertà di scelta per preset molto godibili per qualsiasi tipo di fotografia.

The Phoblographer

http://www.thephoblographer.com/2011/09/10/three-free-preset-packages-to-emulate-film-in-lightroom-3/#.VGUzKskWcUF

thephoblographer

Ricordi con nostalgia i tempi in cui scattavi e sviluppavi le tue foto su pellicola? Con questi preset potrai riscoprire il piacere delle pellicole Kodak e Fuji e dare un tocco vintage ai tuoi scatti.

Gantico

http://www.gantico.com/en/2008/09/lightroom-preset-bw-infrared-01/

Gantico

Una serie di preset gratuiti per la simulazione della fotografia a infrarossi, che converte i tuoi scatti in bianco e nero per poi aumentarne la luminosità nei toni rossi, gialli e verdi, scurendo nel medesimo tempo le tinte blu, ed aumentando i valori di grana, contrasto e ombre.

Luci Distorte

http://www.lucidistorte.it/post-produzione/12-filtri-fotografici-per-lightroom/

Luci Distorte

Il fotografo napoletano (ma romano d’adozione) Michele Cirillo ti mette a disposizione sul suo bellissimo blog ben 12 preset gratuiti. Potrai scegliere l’effetto che preferisci per le tue foto scaricando il file .rar alla fine dell’articolo e installando i preset sul tuo Lightroom.

Programmafoto

http://www.programmafoto.it/lightroom-2/presets-per-lightroom/

Programmafoto

Cinque i preset gratuiti offerti dal sito www.programmafoto.it, con le funzioni “schiarisci”, “Polaroid blu”, “Polaroid giallo”, “HDR” e “Lowsat”. Il pacchetto in formato .zip è scaricabile alla fine dell’articolo.

Corsi Fotografia

http://www.corsifotografia.it/2012/04/11/lightroom-4-workflow-preset/

Corsi fotografia

Il fotografo Vittore Buzzi mette a disposizione ben 36 preset gratuiti per Lightroom 4, prelevabili cliccando sul link “Speed Workflow Presets”. Come promette il nome, sono preset che ti permetteranno di velocizzare il flusso di lavoro e di avere effetti speciali ed altri ancora che simulano la grana delle pellicole tradizionali.

Extra TP Magazine

http://magazine.total-photoshop.com/12-nuovi-presets-gratuiti-per-lightroom/

Extra TP

Alcuni buoni preset gratuiti per il tuo Lightroom, offerti da Extra TP Magazine, semplificheranno il tuo lavoro con risultati sorprendenti. Prova il preset “Twilight” o il gruppo di sette predefiniti “Vintage”.

SeustPhoto

http://www.seust.it/blog/?p=408

Seust

Il blog di Seust ti indica la strada da seguire per scaricare una valanga di preset gratuiti da Flickr, una delle risorse per eccellenza per i fotografi amatoriali e professionisti di tutto il mondo. Il consiglio è quello ricercare nel vasto mare di Flickr ciò che più colpisce la tua attenzione. Tutti i preset sono dotati di esempi “prima e dopo”, per valutare rapidamente se fanno al caso tuo o meno.

Amblogsioni

http://www.amblogsioni.com/wordpress/tag/preset-lightroom-gratis

Amblogsioni

Il blog è realizzato e gestito da Pietro, fotografo italiano residente negli States. Potrai trovare qualche interessante preset gratuito per Lightroom. Da provare per chi ama i ritratti.

SITI A PAGAMENTO

Preset Pond

http://presetpond.com/category/presets/lightroom/

PresetPond

Un sito dotato di molte risorse, con preset a pagamento e moltissimi altri gratis. Da sfogliare per capire cosa potrebbe servirti. A volte con poca spesa puoi risparmiarti un sacco di fatica, ma non è detto che tu non possa trovare ciò che cerchi tra i preset gratuiti.

Digital Photo Buzz

http://digitalphotobuzz.com/category/post-production/lightroom-post-production

DigitalPhotoBuzz

Il sito (molto aggiornato) offre diverse sezioni, nelle quali troverai recensioni, articoli, consigli… e preset. Molti sono gratuiti, altri a pagamento.

Wonderland Adobe Lightroom Presets

http://www.wonderlandpresets.com/

WonderlandPreset

14 preset gratuiti da provare, ed eventualmente acquistare. Il preset “Wild Flower” ti stupirà per la sua capacità di adattarsi a molteplici situazioni.

Steller Photo

http://stellerphoto.com/blog/archives/326

Steller

Direttamente dal blog di Dustin Steller, fotografo di Austin in Texas, ecco tre preset gratuiti e la possibilità di acquistare un pacchetto di 40 preset per 50$, per editare i tuoi scatti risparmiando un sacco di tempo.

On on One Software

http://www.ononesoftware.com/products/lightroom-presets/

OneOnOneSoftware

Cinque preset gratuiti per varie versioni di Lightroom. Provali e scopri quali sono quelli che si addicono di più al tuo stile, al tuo modo di vedere il mondo e alle tue esigenze. In più, sette applicazioni (a pagamento) con altrettanti pacchetti di plugin.

Albert De Bruijin Photography

http://albertdebruijn.com/home/free-lightroom-presets

Albert De Brujin

Il fotografo Albert De Bruijn ti propone una serie di preset gratuiti per Lightroom divisi in tre categorie: “Creative”, “Normal” e “Film Types”, tra i quali troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo. Nel caso non ne avessi a sufficienza, puoi sempre dare un’occhiata alle sezioni con preset a pagamento.

Seim

http://seimeffects.com/category/free-lightroom-presets/

Seim Effects

Una buona selezione di risorse gratuite (preset, ma anche pennelli, e molto altro) con effetti interessanti, mai eccessivi. Per chi non vuole snaturare i propri scatti pur ricercando una resa cromatica più efficace. In più molti preset a pagamento.

Presets Galore

http://presetsgalore.com/

Presets Galore

Una galleria ben fornita (più di 160 preset gratuiti per Lightroom sono attualmente disponibili) e una sezione Pro con una decina di pacchetti a pagamento, per rispondere alle esigenze di tutti gli appassionati di fotografia. Con una donazione di soli 5$ è possibile scaricare tutti preset in un colpo solo.

Delicious Presets

http://www.deliciouspresets.com/free-lightroom-presets

Delicious Presets

Basta che ti registri con nome, cognome ed email per ricevere i tre preset gratuiti di Delicious “BW Analog 400”, “Portra 400NC” e “Pastel Tone”, vale a dire un piccolo assaggio dei numerosi pacchetti di preset a pagamento (a partire da 40$).

MVR Presets

http://mvrpresets.de/

MVR Presets DE

Questo sito tedesco ti propone preset di elevata qualità per Lightroom, che strizzano l’occhio principalmente alla fotografia d’occasione (cerimonie, matrimoni, ecc.), disponibili per l’acquisto direttamente sul sito. Nella sezione “freebies” non mancano preset gratuiti per poter valutare prima dell’acquisto.

Adobe Add-ons

https://creative.adobe.com/addons

Adobe Add-ons

Dove, dove se non a casa Adobe potrai trovare i migliori preset per Lightroom? Tonnellate di preset e tanto altro (sia gratuito che a pagamento) per tutti i prodotti Adobe. Un must da avere tra i preferiti del proprio browser.

Lightroom 101

http://www.lightroom101.com/category/presets/

Lightroom 101

Decine di effetti, preset, cornici e quant’altro per tutti gli appassionati di Lightroom. Alcuni download sono gratuiti, altri a pagamento. Molto interessante la sezione dei tutorial, con lezioni su svariate tematiche legate al mondo di Lightroom.

X-Equals

http://x-equals.com/blog/category/lightroom/presets/

X-Equals

Attivo sin dal 2007, il sito presenta un archivio abbastanza ben fornito di preset per Lightroom (alcuni dei quali gratis, altri a pagamento). Di tutto un po’: il consiglio è quello di navigare e scoprire poco per volta le risorse di X-Equals.

LP – Lightroom Presets

http://www.adobelightroompresets.net/lightroom-presets/presets/

LP - Lightroom Presets

Un bel sito, accattivante e fresco, con decine di preset per Lightroom di alto livello (la maggior parte a pagamento), per velocizzare e ottimizzare la post-produzione delle tue immagini con pochi clic. La sezione “Free Samples” ti consente di scaricare e provare qualcuno dei preset in vendita.

PhotographyPla.net

http://photographypla.net/free-cross-processed-lightroom-preset/

PhotographyPlaNet

PhotographyPla.net ti offre pacchetti di preset estremamente validi e ti propone inoltre un assaggio di alcuni preset gratuiti, di alta qualità e di sicuro effetto. Provare per credere!

Totally Rad

http://www.gettotallyrad.com/lightroom-presets/

Totally Rad

Direttamente dalla California, Totally Rad è specializzata nella realizzazione di plugin e preset per vari software, tra cui Lightroom. Prima di acquistare potrai, previa registrazione, scaricare gratuitamente alcuni preset.

Presetpro

http://presetpro.com/

PresetPro

Oltre venti pacchetti di preset a pagamento. Alta qualità assicurata, per qualsiasi tipo di approccio alla fotografia tu abbia. Nella sezione “freebies” potrai avere gratuitamente trenta preset singoli per tastare le possibilità dei vari pacchetti.

MCP Actions

http://mcpactions.com/product-category/free-photoshop-actions-and-lightroom-presets/

MCP actions

Basta che ti registri per poter avere accesso a decine di preset per Lightroom (e non solo), mentre nella sezione shop potrai trovare pacchetti di preset di elevatissima qualità che ti consentiranno di creare immagini senza tempo… senza farti perdere tempo!

Lady Tori Photography

http://lt-photography.org/freebies/

Lady Tory Photography

Il sito della fotogafa Lady Tori offre alcuni preset gratuiti, pensati per chi ama i ritratti e la fotografia d’occasione. Nel negozio online potrai acquistare i pacchetti che preferisci con interessanti offerte per acquisti multipli.

Lightgram

http://www.lightgram.com/freebies-lightroom-presets/

Lightgram

Una linea di preset professionali per Lightroom, per dare nuova vita ai tuoi scatti con il minimo sforzo, strizzando l’occhio, e non soltanto nel nome, al social network Instagram. Cinque preset sono disponibili come prova gratuita, prima di decidere se acquistare uno dei pacchetti disponibili nella sezione “Shop”.

Photography Concentrate

http://photographyconcentrate.com/super-preset-sample-pack/

Photography Concentrate

Dopo esserti registrato potrai accedere ai preset gratuiti disponibili sul sito, che renderanno la tua vita con Lightroom molto più semplice. Se poi vorrai, nella sezione “shop” sono disponibili decine di guide e tutorial per imparare i trucchi del mestiere.

Anthony Morganti

http://www.anthonymorganti.com/lightroom-presets-anthony-morganti/

Anthony Morganti

70 preset creati dal fotografo Anthony Morganti, divisi in quattro pacchetti. Ad una cifra abbordabile potrai avere tutto ciò che ti serve per la stragrande maggioranza dei tuoi scatti.

Jill Levenhagen Photography

http://www.jilllevenhagenphotography.com/free-templates/

Jill Levenhagen

Jill Levenhagen offre sul suo blog la possibilità di scaricare gratuitamente 150 templates che ti consentiranno di realizzare collage, timeline, post per Pinterest e tanto altro ancora, senza dover ricorrere a Photoshop, ma semplicemente utilizzando Lightroom. E se proprio non hai tempo da perdere, con 40$ potrai scaricare tutti i template in un unico file zip.

Gabha Photography

http://gabha.photography/product-category/presets/

Gabha Photography

Nove pacchetti di preset per Lightroom, di cui tre gratuiti, realizzati dal fotografo australiano Harmeet Gabha. Prova il preset “Punchy HDR” per Lightroom 5, rimarrai a bocca aperta.

Photo Insomnia

http://photoinsomnia.com/category/free-stuff/

Photo Insomnia

Su Photo Insomnia troverai preset gratuiti, tutorial, video e tante idee per migliorare i tuoi scatti.

Lookfilter

https://www.lookfilter.com

Lookfilter

Lookfilter ti offre cinque preset gratuiti per Lightroom per velocizzare al massimo il tuo lavoro senza sacrificare la qualità. Nella sezione “Shop” potrai inoltre trovare cinque pacchetti di preset flessibili e adatti per tutte le occasioni.

$2 Presets

http://2dollarpresets.com/

2 Dollars Presets

Un’idea originale: due dollari per ogni preset acquistato. Così, con la massima flessibilità potrai creare il pacchetto ideale in base alle tue esigenze, senza sprecare un centesimo del tuo denaro e del tuo tempo.

Be Art Presets

http://beart-presets.com/

Be Art

Spettacolari preset per le necessità di chiunque. Oltre ai set a pagamento, è possibile scaricare gratuitamente alcuni preset di prova (per avere accesso al download è sufficiente dare il proprio like sulla pagina Facebook di Be Art).

Cole’s Classroom

http://www.colesclassroom.com/photography-workshops-lightroom-presets/

Cole's Classroom

Cole’s Classroom ha un obiettivo ben preciso: quello di renderti un fotografo migliore, attraverso i suoi preset per Lightroom (alcuni dei quali sono gratuiti previa iscrizione gratuita fornendo il proprio indirizzo email).

The Bell Sisters

http://www.thebellsisters.com/product-category/lightroom-presets/

The Bell Sisters

Oltre venti pacchetti di preset per Lightroom tra le varie offerte proposte dalle tre sorelle Bell, adatte per ogni tipo di fotografia, con particolare attenzione a ritratti e paesaggi. In più, due preset gratuiti degni di nota: “Outdoor” per fotografie in esterni e “Food & Still life” per nature morte.

Pretty Presets

http://www.lightroompresets.com/

Pretty Presets

Preset professionali per Lightroom 4 e 5 e pennelli per tutti i gusti, per chi ama fotografare i più piccoli. Una risorsa fondamentale per gli appassionati.

LRB Plugins

http://lrbplugins.com/shop/presets/lrb-preset-pack-vol-1/

LRB Plugins

LRB Plugins propone pacchetti di preset per Lightroom a pagamento adatti per ritratti. I preset vanno dal bianco e nero alle immagini a tinte vivaci, prendendo molto a prestito dai trend del mondo della moda, adattandosi tuttavia anche a situazioni meno mondane e più casalinghe.

Preset Shop

http://presetshop.com/

Preset Shop

Ben venti preset disponibili per l’acquisto online, con un’incredibile gamma di combinazioni per soddisfare le richieste del fotografo più esigente. Un set più bello dell’altro… e se scegliere diventa troppo complicato, con soli 199$ potrai avere la collezione completa.

Jared Platt

http://www.plattstore.com/category_s/25.htm

Jared Platt

Una serie interessante di preset per Lightroom a pagamento. Per tutte le tasche, dal momento che si parte da 5 $ per il pack meno costoso. La collezione completa con oltre 400 preset è in vendita a 110 $.

Kubota Image Tools

http://kubotaimagetools.com/collections/lightroom-products/lightroom-presets#1

Kubota Image Tools

Kevin Kubota ha realizzato decine di preset per Lightroom pronti all’uso per migliorare ed aggiungere effetti di ogni sorta alle tue immagini RAW o JPEG. Potrai inoltre acquistare preset per creare gallerie web, slideshows e molto altro ancora.

One Willow Presets

http://www.onewillowboutique.com/

One Willow Presets

Se scegli One Willow è perché hai un rapporto particolare con la natura: la maggior parte dei preset per Lightroom in vendita è stata elaborata in maniera specifica per la fotografia in esterni, con splendide soluzioni che renderanno senza tempo i tuoi scatti, con un solo clic.

Pro Presets – Professional Lightroom presets

http://propresets.com/

Pro Presets - Professional Lightroom Presets

Vuoi cimentarti con il fashion? Oppure con il bianco e nero? O ancora vuoi rendere eccezionali gli scatti fatti al matrimonio del tuo migliore amico? Pro preset ha tutte le soluzioni che cerchi, con decine di preset per Lightroom 3, 4 e 5 acquistabili direttamente sul sito.

Really Nice Images

http://reallyniceimages.com/

Really Nice Images

I preset di Really Nice Images si focalizzano sulla simulazione delle pellicole fotografiche, riuscendo a sorprendere per l’accuratezza della resa. Sono disponibili per l’acquisto sette diversi pack di preset.

PhotoSerge

http://photoserge.com/tutorials

PhotoSerge

Il fotografo francese Serge Ramelli mette a disposizione tutta la sua esperienza e la sua competenza, raccogliendole in pack di preset a pagamento molto versatili, tanto per il neofita quanto per il professionista. Se cerchi un pacchetto all-in-one, questo potrebbe essere il posto giusto per te.

Silky Presets

http://silkypresets.com/

Silky Presets

Il concetto è semplice: scegli il preset che preferisci per 4$, oppure 10 per 30$, o 30 per 50$. Il catalogo è ben fornito, con dieci diverse categorie (inoltre i più popolari e i preferiti dal team di Silky Presets).

SLR Lounge

http://www.slrlounge.com/store-product/lightroom-presets/

SLR Lounge

SLR Lounge propone una gamma di preset per Lightroom completa e dal prezzo relativamente abbordabile (a partire da 149$). In più tutta una serie di tutorial che spiegano passo passo funzionamento e segreti di Lightroom.

VSCO Film

http://vsco.co/film

VSCO

VSCO Film propone sei eleganti serie di preset per la simulazione della grana delle vecchie e indimenticate pellicole Fuji, Kodak, Ilford, Polaroid, Agfa. Il prezzo non è particolarmente accessibile (119$ a pacchetto) ma la resa è davvero eccezionale.

PRO Lightroom Presets

http://lightroom-presets.org/

Pro Lightroom Presets

Un’ampia gamma di preset per Lightroom 4 e 5, per ritratti, scatti HDR, fashion, cerimonie, bambini, e i preset Hipstamatico e Cinematic, per un totale di oltre 100 preset. Il prezzo è interessante, specialmente se si acquista l’intero bundle.

Graphic River

http://graphicriver.net/item/14-high-quality-lightroom-presets/5155628

Graphic River

Quattordici preset dall’ottima resa per Lightroom: Macro I, Sport I, Black-White, Colorfull, Melisa, Macro II, Cinema I, Flowers, Animal I, Natural I, Natural II, Bedtime, Sky I e Macro III. Testati per Lightroom 3 e 4.

Cuba Gallery

http://www.cubagallery.co.nz/collections/lightroom-presets

Cuba Gallery

Diciotto preset, acquistabili singolarmente o in bundle a soli 18,95$ per creare immagini professionali in pochissimo tempo. Testati per Lightroom 4, rendono al meglio con scatti RAW.

Craft and Vision

http://craftandvision.com/collections/all

Craft and Vision

Il sito Craft and Vision propone e-book, video, riviste e preset. Non solo preset da applicare a Lightroom, ma anche un manuale completo che spiega in dettaglio come vengono costruiti i preset che renderanno memorabili i tuoi scatti.

Mikko Lagerstedt Photography

http://www.mikkolagerstedt.com/presets/

Mikko Lagerstedt

Mai darsi per vinti, suggerisce Mikko Lagerstedt dalla Finlandia: anche lo scatto che ci sembra mediocre può regalarci emozioni speciali, se trattato nel modo adeguato. Questi preset sono particolarmente indicati per fotografie sotto la neve, con nebbia o in notturna, per risultati da lasciare a bocca aperta.

Stu Maschwitz

http://stumaschwitz.com/store/?category=Lightroom

Stu Maschwitz

Preset con filtri graduati, effetti vintage e simulazione dell’usura del tempo. I preset di Stu Maschwitz sono realizzati con passione e cura dei dettagli, e con un solo clic riusciranno a donare un’aria nostalgica ai tuoi scatti.

Improve Photography

http://improvephotography.com/12552/jims-lightroom-preset-steal/

Improve Photography

Una buona selezione di preset adatti per molteplici utilizzi (B&W, ritratti, effetti vintage, paesaggi e altro ancora), perfetti per qualsiasi versione di Lightroom.

Rebecca Lily

http://www.rebeccalily.com/products/

Rebecca Lily

La fotografa irlandese Rebecca Lily offre qualcosa come 300 presets per Lightroom, versatili e di alta qualità, divisi in quattro raccolte. L’autrice sottolinea di aver testato i suoi preset su centinaia di scatti realizzati con fotocamere diverse, per una grande costanza nei risultati.

James Brandon Photography

http://james-brandon.com/lightroom-presets/

James Brandon

Tre serie di preset realizzate da James Brandon, in particolare per ottimizzare scatti notturni e immagini con cieli nuvolosi. Il bundle “Lightroom 4&5 Presets” comprende inoltre altri 80 preset di qualità per meno di 25$.

Mastin Labs

https://mastinlabs.com/

Mastin Labs

Tre bundle di preset di altissima qualità che simulano le pellicole più rinomate nella storia della fotografia: Ilford, Kodak e Fuji, per donare ai tuoi scatti più recenti la patina del tempo passato.

Gianni Russo

http://www.giannirusso.info/photoshop-lightroom/5-lightroom-presets-per-la-fotografia/

Gianni Russo

Il fotografo pugliese Gianni Russo ha ideato alcuni preset per Lightroom, molto promettenti e adatti per molteplici tipi di fotografia. Il pacchetto è in vendita a 6$.

Etsy

https://www.etsy.com/search?q=lightroom%20presets&view_type=gallery

Etsy

Vai sul sito di Etsy, digita nella casella di ricerca “lightroom presets” e ti compariranno oltre 800 risultati. I preset sono a pagamento e potrai trovare davvero tutto ciò di cui hai bisogno. Sono disponibili sia preset singoli che pacchetti di preset per tutte le versioni di Lightroom.