È vero, sono un fan di Lightroom e questo è il programma che uso per quasi tutta la mia attività di fotoritocco e post-produzione. Ma so bene che il nome che tutti collegano al fotoritocco è Photoshop.

Photoshop è un programma estremamente potente, anche troppo. Gli strumenti che mette a disposizione sono pensati non solo per i fotografi ma per chiunque si occupi di grafica al computer.

L’impressione che le sue innumerevoli funzioni danno è quella di un marchingegno complessissimo, soprattutto dal punto di vista di un fotografo che vuole “solamente” correggere e migliorare le proprie foto.

Scott Kelby, in Photoshop CS5 per la fotografia digitale, come è suo solito, riesce a ridimensionare questo mostro. Lo scopo del libro, sicuramente raggiunto, è quello di rendere accessibili tutte le funzioni che servono ad un fotografo, senza perdere tempo in tecnicismi e teoria e tralasciando tutto quelle non necessarie.

Vediamo cosa contiene il libro e quali sono i suoi pregi.

Il contenuto del libro

Il testo si apre con una guida a Mini Bridge, la versione di Bridge “integrata” in Photoshop CS5, che permette di visionare la propria collezione di fotografie, ordinarle, revisionarle. Tutti i consigli contenuti nel capitolo su Mini Bridge sono mirati a rendere veloce la gestione e la selezione delle foto. Inoltre, sono presenti suggerimenti molto utili sulla personalizzazione dell’interfaccia, per renderla a propria misura.

I capitoli 2, 3 e 4 sono dedicati a Camera Raw, il modulo dedicato all’elaborazione dei file RAW. Ogni singola funzione di Camera Raw è spiegata, dalle correzioni più basilari ai miglioramenti avanzati. Bilanciamento del bianco, esposizione, contrasto, curve, difetti della lente, nitidezza, riduzione del rumore, spazio colore sono solo alcuni dei concetti trattati.

I capitoli successi affrontano i seguenti temi:

  • ridimensionamento delle foto,
  • correzione del colore,
  • bianco e nero,
  • HDR,
  • correggere i problemi comuni, come soggetti sottoesposti, problemi di profondità di campo (sfocato insufficiente), rimuovere i turisti dalle foto, ecc.,
  • effetti speciali, che insegna come applicare alle foto in maniera infallibile effetti molto diffusi e riconosciuti,
  • nitidezza,
  • stampa,
  • il flusso di lavoro di Scott Kelby, passo-passo.

Ciò che contraddistingue tutti i capitoli di Photoshop CS5 per la fotografia digitale è una chiarezza cristallina nelle spiegazioni. Ogni procedura di correzione o miglioramento è descritta passo passo, con riferimenti a tutte le voci di menù da cliccare e ai controlli da azionare (sia per Mac che per PC).

Inoltre, ogni passo è corredato da una figura esplicativa. Spesso Kelby consiglia anche quali valori usare per i vari strumenti almeno come punto di partenza.

Ogni capitolo è chiuso da una sezione di brevi consigli per accelerare il lavoro, come ad esempio scorciatoie da tastiera o possibilità di configurazione dell’interfaccia poco conosciute.

La trattazione dei vari argomenti è estremamente completa. Non solo si impara ad usare correttamente gli strumenti forniti da Photoshop, ma si impara anche tutto quello che serve per ottenere un determinato scopo.

Ad esempio, la correzione colore analizza tutto quello che serve per sistemare il bilanciamento del bianco e le dominanti, il capitolo sulla stampa approfondisce ogni aspetto della gestione dei colori e della calibrazione del monitor e così via.

Scott Kelby è infallibile

Ho già letto e recensito diversi altri libri di Scott Kelby (Adobe Lightroom 3 per la fotografia digitale e i 3 volumi de Il libro della fotografia digitale) e li ho sempre trovati molto efficaci. Ho avuto lo stesso responso anche da diversi lettori di FotoComeFare che li hanno acquistati.

La sua abilità divulgativa è innegabile. Riesce ad alleggerire le spiegazioni senza però renderle meno accurate. Il testo è continuamente pervaso da un umorismo bonario che inevitabilmente strappa qualche risata.

Photoshop CS5 per la fotografia digitale ti servirà ad imparare ad usare Photoshop, ma soprattutto ad usarlo efficacemente nella correzione e nel miglioramento delle tue foto. Non perderai più tempo a chiedere e a chiederti come si ottengono i risultati visibili nelle foto sulle riviste o sui siti web.

Se vuoi usare Photoshop per le tue foto, te lo consiglio vivamente.

Per acquistarlo direttamente, clicca sul pulsante qui sotto: