Libri di fotografia

Libri di fotografia

In questa pagina trovi i libri e ebook di fotografia che ho recensito finora, divisi in categorie. Cliccando sui nomi delle categorie vi salterai direttamente. Lungo la pagina trovi dei link “Torna in cima”: con clic ti riporteranno a questo elenco.

Libri di fotografia

Ebook di fotografia

Guide generiche alla fotografia

Il libro della fotografia digitale

  

Secondo me, un libro assolutamente immancabile sia per fotografi principianti che per amatori evoluti. Tutti e 4 i volumi meritano l’acquisto.

L’autore Scott Kelby si rivolge a te come un fotografo professionista amico che ti dà consigli e trucchi precisi e estremamente chiari.

Il primo libro è adatto anche ai possessori di macchine fotografiche digitali compatte e bridge e ai principianti totali. Gli altri estendono il discorso con informazioni utili anche agli amatori evoluti.

Per informazioni più dettagliate, leggi la recensione del primo volume: Fare foto come i professionisti: recensione de “Il libro della fotografia digitale”.

Il libro completo della fotografia digitale

Il libro di Michael Freeman si presenta come un ottima guida per chi passa dall’analogico al digitale, ma anche per un principiante che non ha mai avuto esperienza in nessuno dei 2 mondi. La sua peculiarità sta nel connubio tra spiegazioni sulle tecniche fotografiche e sull’elaborazione digitale delle foto (il fotoritocco) a cui viene data pari importanza.

Per saperne di più leggi la recensione: Recensione de “Il libro completo della fotografia digitale”: introduzione alla fotografia e al fotoritocco.

Anche gli altri libri di Michael Freeman ricevono opinioni positive, dai un’occhiata agli altri libri di Michael Freeman.

Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic

Il nome del National Geographic nel mondoe della fotografia non ha bisogno di presentazione. Non solo nella fotografia di paesaggio e naturalistica, ma anche (forse soprattutto) nella fotografia di reportage. Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic è una guida omnicomprensiva, che va dai rudimenti dell’uso della fotocamera, ai consigli avanzati per ottenere belle foto nei vari generi o in situazioni particolari (cerimonie, fotografia notturna), al fotoritocco, alla stampa, all’archiviazione.  Non mancano approfondimenti su fotografi di fama e sulla loro attività.

Se possiedi da poco una fotocamera digitale, o stai per acquistarla, questa è un’ottima guida per cominciare. Si tratta anche di un ottimo regalo per un amico principiante.

Leggi qui la recensione: Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic.

Masterclass di fotografia

Un libro dedicato a chi sa già usare una macchina fotografica ed ha un po’ di esperienza ma vuole far fare un salto di qualità ai suoi scatti. Per mezzo di tutorial, progetti e testimonianze di fotografi professionisti, Masterclass di fotografia. A scuola dai maestri del digitale per sviluppare stile e creatività insegna tecniche avanzate e fornisce numerosi spunti per rendere più originali ed efficaci le proprie foto.

Leggi qui la recensione: Masterclass di fotografia: guida per i fotografi non più principianti.

Libri sulla composizione

L’occhio del fotografo

L’occhio del fotografo è il libro che devi comprare se vuoi un testo sulla composizione fotografica. Si tratta di una guida completa a come usare e sviluppare il tuo occhio fotografico.

Si va ben oltre le regole base della composizione che puoi imparare dappertutto. Un acquisto assolutamente consigliato.

La recensione: L’occhio del fotografo di Michael Freeman: recensione del libro fondamentale sulla composizione.

La mente del fotografo

La mente del fotografo è il seguito ideale de “L’occhio del fotografo”. Si tratta quindi di un libro sulla composizione, ma questa volta dedicata a chi ha già appreso completamente le basi.

Vi trovi contenuti che difficilmente puoi reperire su internet e sicuramente non nei corsi base. Sicuramente un grande balzo in avanti verso la capacità di scovare i migliori soggetti e creare composizioni fotografiche che li valorizzino e sorprendano l’osservatore.

Ecco la recensione: La mente del fotografo di Michael Freeman: lettura obbligata.

Composizione fotografica da semplici istantanee a grandi scatti

Composizione fotografica da semplici istantanee a grandi scatti aiuta il fotografo amatoriale a fare il salto dagli scatti casuali a foto ragionate. Come introdotto dal titolo, alcuni capitoli affrontano il tema della composizione sotto diversi aspetti. Sono poi presenti anche capitoli che trattano le basi dell’esposizione e dell’attrezzatura. Il linguaggio usato è molto chiaro, le foto ben selezionate e al termine di ogni esercizio vengono forniti esercizi molto utili per favorire l’apprendimento.

Leggi qui la recensione: Composizione fotografica da semplici istantanee a grandi scatti.

Come fotografare ad un livello superiore

Quante volte sei rimasto a bocca asciutta per non aver trovato un soggetto fotogenico? Quante altre hai sprecato un buon soggetto con una composizione povera?

Come fotografare ad un livello superiore ti darà gli strumenti per allenare il tuo occhio fotografico: ti insegnerà a comporre le inquadratue, ad usare sapientemente i colori, a sfruttare le geometrie. Un testo che mi ha stimolato e spronato a migliorare come pochi altri.

Leggi qui la recensione: Come fotografare ad un livello superiore.

Libri sull’esposizione

Understanding Exposure

Questo è secondo me il libro perfetto per imparare tutto quello che serve sull’esposizione. È molto adatto anche ai totali principianti, visto il linguaggio estremamente chiaro.

Per saperne di più leggi la recensione: Tutti i segreti dell’esposizione: recensione di “Understanding Exposure” di Bryan Peterson.

 

 

 

L’esposizione fotografica

Un altro libro di Michael Freeman, in cui l’autore formalizza e spiega i ragionamenti che un fotografo professionista con anni di esperienza segue per decidere come impostare l’esposizione. Il libro è facilmente fruibile dai principianti, in quanto introduce tutte le nozioni tecniche necessarie. Ma anche gli amatori più esperti hanno da imparare da questo testo, soprattutto per quanto riguarda l’uso dell’esposizione per meglio veicolare il contenuto artistico delle proprie foto.

Per saperne di più leggi la recensione: Recensione de “L’esposizione fotografica” di Michael Freeman: come un vero fotografo sceglie la corretta esposizione.

Anche gli altri libri di Michael Freeman ricevono opinioni positive, dai un’occhiata agli altri libri di Michael Freeman.

Libri sulla post-produzione

Adobe Photoshop Lightroom per la fotografia digitale

L’autore, Scott Kelby, è rinomato per i suoi manuali e i suoi corsi su Photoshop e numerosi altri software. Questo manuale su Lightroom copre interamente tutte le funzioni del programma, ma è anche una guida approfondita su come rendere il proprio flusso di lavoro estramamente efficiente e come  elaborare al meglio le foto.

Per saperne di più leggi la recensione: Adobe Lightroom 3 per la fotografia digitale: il manuale definitivo per ottenere il massimo da Lightroom

Photoshop CS5 per la fotografia digitale

Photoshop per molti è sinonimo di fotoritocco. Ma Photoshop non è solo per il fotoritocco, infatti è un’applicazione mostruosa con migliaia di funzionalità. In Photoshop CS5 per la fotografia digitale, Scott Kelby riesce a domare questa bestia, descrivendo con la chiarezza cristallina le funzioni e le tecniche più utili ai fotografi.

Un’ottima guida per imparare esattamente ciò che ti serve ed imparare ad usare rapidamente e con profitto Photoshop per il fotoritocco.

Per leggere la recensione vai qui: Impara come usare Photoshop per le tue foto, finalmente!.

Libri su generi fotografici specifici

Per il fotografo in viaggio

Per il fotografo in viaggio è stato scritto da Michael Freeman, un fotografo di viaggio da 25 anni. Tratta dell’equipaggiamento e delle attenzioni che un fotografo deve avere prima di e durante un viaggio, ma soprattutto suggerisce quali soggetti scegliere, come interpretare e sfruttare la luce come gestire le differenti condizioni climatiche.

Veramente un libro pieno di spunti, in un formato tascabile, utile anche da tenere in borsa durante i propri viaggi, per farci continuo riferimento.

Leggi qui la recensione: Per il fotografo in viaggio: il Bignami del fotografo in viaggio.

Illumina, scatta, ritocca

Illumina, scatta, ritocca è una guida alla fotografia di ritratto in studio. Usa un approccio pratica, mostrando diversi scatti per cui è descritto esattamente l’allestimento dell’illuminazione. Di ogni scatto, inoltre, è mostrato il processo di fotoritocco, indispensabile in questo genere fotografico.

Un’ottima guida per chi muove i primi passi nella fotografia con il flash in quanto presenta allestimenti che includono da una a tre luci.

Per leggere la recensione clicca qui: Illumina, scatta, ritocca: guida illuminante alla fotografia di studio.

La fotografia di paesaggi

screenshot.1.jpg

La fotografia di paesaggi di Alessio Furlan è una guida completa che tratta tutti gli aspetti della fotografia di paesaggio che ti possono interessare se sei un principiante: dall’approccio mentale, all’attrezzatura, alle impostazioni della fotocamera, a composizione ed esposizione.

L’approccio semplificato , concentrato sulle cose fondamentali, senza perdersi nei dettagli, evita la confusione che spesso si crea nella testa dei principianti. Ti permette di avere un percorso preciso da seguire per cominciare subito a fotografare.

Per leggere la recensione clicca qui: la fotografia di paesaggi

Fotografare in bianco e nero

fotografare-in-bianco-e-nero-michael-freeman-560x606

Il libro Fotografare in bianco e nero, di Michael Freeman, è dedicato a spiegarti quando il bianco e nero è meglio e comeottenere un bel bianco e nero. Se vuoi decifrare il bianco e nero, capire come ottenere belle foto monocromatiche, allora questo libro potrebbe fare al caso tuo. Questo, soprattutto se non sei un un fotografo totalmente principiante e hai un minimo di esperienza con la post-produzione.

Fotografare in bianco e nero è scritto in maniera molto chiara ed è ricco di contenuti utili, suddivisi in 4 capitoli,

  • tradizione del bianco e nero,
  • bianco e nero digitale,
  • scelte creative,
  • stampa e presentazione.

Le spiegazioni sulle tecniche di post-produzione sono accompagnate da numerose immagini che descrivono le fasi dell’elaborazione e le impostazioni dei cursori.

Per acquistarlo, clicca qui Fotografare in bianco e nero

Altrimenti, puoi leggere la recensione a questa pagina: fotografare bianco e nero di michael freeman la recensione/

Libri su grandi fotografi e grandi foto

Le storie dietro le fotografie

I racconti delle più importanti esperienza di uno dei fotografi di viaggio più famosi di sempre. Storie toccanti, foto splendide, dietro le quinte di un fotografo avventuroso.

Un libro veramente consigliato a chi ama la fotografia di viaggio in paesi esotici ed il reportage impegnato

Leggi qui la recensione: Le storie dietro le fotografie: cosa ho imparato dal libro su Steve McCurry.

Ritratti di Steve McCurry

255 ritratti straordinari, perfetti, ispiranti, emozionanti, istruttivi, significativi. E basta. Ma basta questo. Questo libro “anomalo” non contiene testo, solamente 255 immagini del famoso autore del Ritratto di ragazza afghana in copertina.

Ritratti è un acquisto obbligato per chiunque sia apassionato di ritrattistica. Da guardare pazientemte, un po’ alla volta, per assorbire l’intensità di ogni immagine e farsi ispirare in modo da essere in grado di realizzare scatti che almeno un po’ vi si avvivinino.

Leggi qui la recensione: Ritratti di Steve McCurry.

Foto:Box

512 pagine, 250 fotografie, 210 fotografi. Foto: box è la guida definitiva ai migliori fotografi della storia (aggiornata al 2010). Fotografie splendide con approfondimenti che ti insegneranno chi sono i fotografi da prendere ad esempio, cosa vuol dire essere un fotografo, quanta arte ci possa essere in ogni singolo scatto.

Leggi qui la recensione: Foto:Box, conoscere e amare i migliori fotografi della storia.

Magnum Magnum

Magnum Magnum è un libro speciale. Per crearlo, ogni fotografo Magnum è stato incaricato di selezionare le sei migliori immagini di un altro compagno di agenzia e di produrre anche un commento. Ciò che ne risulta è un’opera monumentale, prodiga di spunti e ricca di esperienze umane.

Leggi qui la recensione: Magnum Magnum: vetrina dei migliori fotografi di sempre.

Il secolo moderno

Il secolo moderno è una retrospettiva completa su uno dei più grandi fotografi di sempre. Non troverai solo gli aneddoti e i dettagli che tutti conoscono, ma anche racconti e punti di vista che daranno molta più completezza a questa figura ormai mitologica.

Le sue 400 pagine e le 462 immagini lo rendono veramente un’opera immancabile per chiunque ami la fotografia.

Ecco la recensione: Il Secolo Moderno: recensione di una monografia essenziale su Henri Cartier-Bresson.

Friedlander


friedlander libro cover copertina
Il libro Friedlander è la retrospettiva del MoMA su uno dei fotografi fondamentali per la street photography. Lee Friedlander si contraddistingue per fotografare soggetti scene apparentemente banali e trasformarle in eccezionale, grazie alla composizione e ad un occhio estremamente acuto.

Un fotografo da conoscere se ami la street photography e la vera arte della fotografia.

Ecco la recensione: Friedlander.

La visione del fotografo

La visione del fotografo è il terzo capitolo della trilogia di Michael Freeman: il testo è interamente dedicato all’analisi della fotografia dei grandi maestri, a prescindere dal genere fotografico di appartenenza.

Si tratta, quindi, di un viaggio veramente degno di nota all’interno delle moltissime fotografie contenute nel libro. L’autore riesce, infatti, nel’intento di aiutare anche il lettore più inesperto a formarsi un’opinione personale sulle grandi opere e sul perché siano state apprezzate nella storia.

Una lettura consigliata se pensi di non avere ancora sviluppato il gusto critico necessario a comprendere il senso delle opere fotografiche più famose o se ritieni possa essere il regalo ideale per un amico appassionato.

Per farti un’idea più dettagliata leggi la recensione: La visione del fotografo.

Altri libri sulla fotografia

Leggere la fotografia

Leggere la fotografia spiega in maniera scientifica come analizzare tutti gli aspetti di una foto per comprenderla appieno. Il libro è scritto da un professore universitario e ciò implica che siano presenti anche degli esercizi e dei metodi che aiutano a mettere in pratica gli insegnamenti.

Leggi qui la recensione: Come imparare finalmente a leggere la fotografia.

Ebook in italiano

Conoscere e scegliere reflex e obiettivi per la fotografia digitale

copertina 3d logo in basso

Questa è una guida che ho scritto per aiutarti a capire meglio come funzionano reflex e obiettivi e quindi fare meno fatica al momento dell’acquisto o dell’utilizzo. Troverai spiegate le caratteristiche degli obiettivi e delle reflex, i consigli su quale reflex e quali obiettivi comprare, una guida per usare Ebay e risparmiare parecchio sui tuoi acquisti fotografici e molto altro.

Puoi leggere la presentazione e comprare la guida su questa pagina: Conoscere e scegliere reflex e obiettivi per la fotografia digitale.

I fondamenti della street photography

Guida street photographyI fondamenti della street photography è una guida completa e appassionata a questo genere fotografico molto amato, molto in voga, ma spesso non compreso realmente.

Troverai spiegati i principi di base, le tecniche, la filosofia, l’attrezzatura. Utilissimo l’approfondimento su come scattare senza dare nell’occhio. Inoltre, insieme alla guida, una raccolta di interviste a sei fotografi di strada esperti che ti faranno capire in quanti modi diversi si può pubblicare la street photography.

Qui la recensione: Anche la street photography si può imparare, ecco la guida.

A caccia di stelle

fotografia notturnaA caccia di stelle è una guida completa alla fotografia notturna ed in particolare al cielo notturno. Foto alla luna, alle stelle, star trail e time lapse notturni sono solo alcuni dei temi trattati.

L’autore ha una lunga esperienza e una grande passione. La guida è perfetta per i principianti, in quanto si sofferma su ogni aspetto, dall’equipaggiamento per tenere al caldo la fotocamera, alle impostazioni della macchina, alla post-produzione. Anche chi ha già qualche esperienza troverà da imparare, grazie all’approfondita conoscenza del cielo notturno che l’autore ha.

Per saperne di più, clicca qui: A caccia di stelle, guida alla fotografia notturna.

Shoot to thrill

ebook composizione fotografica Shoot to Thrill è un ebook in italiano che costituisce un ottimo strumento per allenare il tuo occhio fotografico e conoscere tecniche di composizione fotografiche sia di base che avanzate. Tutte le tecniche sono inoltre valide indipendentemente dal livello della tua attrezzatura fotografica.

Per acquistare l’ebook, clicca qui: Shoot to Thrill.

Qui invece trovi la recensione: Guida completa alla composizione fotografica: Shoot to Thrill.

 

 

 

Esposizioni lunghe con filtri neutri

esposizioni lunghe con filtri neutriEsposizioni lunghe con filtri neutri è uno dei rari ebook in italiano. Descrive le tecniche e le attrezzature necessarie per ottenere foto spettacolari usando i filtri neutri ed esposizioni lunghe (decine di secondi o minuti).

Scritto in maniera molto chiara (anche per i principianti) e dritto al punto, ti permette subito di andare sul campo e sperimentare. Inoltre, il prezzo è a una cifra.

Ecco la recensione: Esposizioni lunghe con filtri neutri: la guida.

La teoria del colore

teoria_colore_ebook

La teoria del colore è un manuale conciso e discorsivo per imparare i fondamenti della teoria del colore. Le basi scientifiche e percettive, gli spazi colore, i metodi colore.

Tutte le conoscenze necessarie per cominciare ad avere controllo su come le tue foto appaiono sullo schermo e sulle stampe.

Ecco la recensione: La teoria del colore: breve manuale per capire ciò che serve.

Il libro della post-produzione estrema

libro della post-produzione estrema

Il libro della post-produzione estrema è un breve compendio delle operazioni tipiche del fotoritocco creativo. Ma non si rivolge solo a questo ambito, perchè illustra diverse attività comuni nella post-produzione di molte foto.

Infatti, tra le varie cose parla dell’aumento della nitidezza, della correzione delle dominanti colore, della regolazione fine di luci e ombre, dello scontorno e del flusso di lavoro migliore. Lo consiglio a chi vuole avere un vademecum da tenere a portata di mano durante le operazioni di fototitocco.

Qui la recensione: Il bignami del fotoritocco creativo in Photoshop

Ebook in inglese

The Visual Toolbox

The visual toolbox

Siamo spesso indotti a pensare che la fotografia sia solo tecnica ed equipaggiamento: qual’è la regola giusta? Qual’è l’obiettivo o la fotocamera giusta?

Invece la fotografia è arte, creatività, espressione. Ci vuole un approccio più istintivo e libero.

The visual toolbox è un ebook di 200 pagine che ti reinsegna la fotografia dando priorità alla creatività più assoluta. Per essere in grado di fare foto di successo con qualsiasi fotocamera.

Per acquistarlo, clicca qui: The visual toolbox.

Altrimenti, puoi leggere la recensione a questa pagina: La cassetta degli attrezzi perfetta per il fotografo creativo.

Natural light

Natural light è un ebook che ha lo scopo di insegnarti a sfruttare al meglio il tipo di luce più comunemente a nostra disposizione, quella prodotta dal sole. L’ebook non si perde in tecnicismi e non parla dell’esposizione. Descrive invece le caratteristiche della luce naturale, le sfide che essa pone in base all’ora del giorno e alle condizioni atmosferiche, il potenziale comunicativo di tutti i tipi di luce naturale.

A meno che tu non fotografi solo in studio, questo ebook è imperdibile, indipendentemente dal tuo livello di esperienza.

Per acquistarlo, clicca qui: Natural light.

Altrimenti, puoi leggere la recensione a questa pagina: Impara a conoscere e a sfruttare al meglio la luce naturale con un ebook – FotoComeFare.

Lightroom 4 Unmasked

Guida Lightroom 4Lightroom non è solamente un software per la post-produzione fotografica, ma è anche uno strumento per gestire l’intero che va dal trasferimento delle foto sul disco rigido fino alla loro stampa o pubblicazione.

Lightroom 4 Unmasked è la guida più completa che io abbia trovato per il mio programma di elaborazione e gestione delle foto preferito. Ogni modulo, pannello, cursore e funzione è spiegato in questo ebook di 313 pagine.

E non mancano gli approfondimenti, alcuni riservati anche agli utenti esperti. Leggi qui la recensione: Un ebook grandioso per capire TUTTO Lightroom.

Torna in cima

Chi c'è dietro FotoComeFare?



authorMi chiamo Alberto Cabas Vidani, sono un informatico per formazione e un fotografo per passione.


Ho fondato FotoComeFare nel 2010 per condividere le conoscenze che avevo acquisito e che continuo ad acquisire su fotografia digitale e fotoritocco.


Voglio rendere queste conoscenze accessibili a chiunque, anche ai principianti assoluti.


Per contattarmi, vai alla pagina dei contatti.


Privacy Policy

© 2010-2014 FotoComeFare, tutti i diritti riservati / Cabas Vidani Alberto, vicolo della Sedima, 23 - 34076 Romans d'Isonzo (GO)
P.IVA 01139850315, CF CBSLRT82C07F356B, numero REA GO-75162
N° fax +3904811901128

FotoComeFare partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Sprintrade network.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. maggiori informazioni