Cerchi un corso per CS6? Aggiornarti!Ora c’è la versione CC14, che è più completa e va bene anche per la versione CS a cui eri abituato!

Clicca qui per leggere la recensione del corso di Photoshop CC 14.

Photoshop CS6 è IL programma di fotoritocco, i concorrenti semplicemente non sono all’altezza. (Lightroom, su cui scrivo i tutorial, in realtà non è un concorrente, è un tipo di strumento diverso.)

Ma Photoshop è anche un software pantagruelico, che fornisce centinaia di strumenti, ciascuno con decine di opzioni. Di fronte a questa complessità, è facile limitarsi ad usare una porzione insignificante degli strumenti e soprattutto è facile usarli nella maniera sbagliata. Il risultato è che non sei in grado di ottenere le immagini che desideri, nonostante tu ci perda ore.

Che ne dici di un corso che riesca a rendere digeribile tutta questa complessità?

Credo proprio di averlo trovato ed è il Corso di Photoshop CS6 di FotografiaProfessionale.it. Si tratta di un prodotto veramente completo dedicato alla versione più recente del famoso programma di fotoritocco. I suoi tre moduli accontentano utenti del programma di tutti i livelli, dai principianti assoluti a quelli che già si arrangiano ma vogliono diventare più “professionali”.

Attenzione: ho scritto una recensione lunga per cercare di commentare in dettaglio l’intero corso, che dura 12 ore. Se non hai voglia di leggere tutto, puoi saltare ai singoli moduli, oppure direttamente alle conclusioni, se ti interessa solo un giudizio finale.

Corso video Photoshop CS6

I contenuti

Il corso è diviso in 3 moduli, di difficoltà crescente. Per affrontare il secondo modulo devi conoscere ciò che è spiegato nel primo e, analogamente, il terzo richiede i primi due. Andiamo a vedere in dettaglio cosa puoi imparare da ciascun modulo.

Primo modulo

Questo modulo è dedicato ai principianti totali, viene spiegato tutto quello che ti serve per capire i meccanismi che stanno dietro a Photoshop, la sua interfaccia, gli strumenti a disposizione, le caratteristiche più importanti.

Ho molto apprezzato il fatto che tutto venga spiegato in maniera molto semplice, per essere compreso da un novizio, ma anche in maniera da insegnare un modo di lavorare professionale. Infatti, anche se sai già che rimarrai sempre un fotografo amatoriale e che dovrai fare solo ritocchi semplici, impostare il tuo lavoro come un professionista ti permetterà di avere risultati migliori, più prevedibili e di risparmiare tempo.

Ecco le 10 lezioni del modulo:

  1. Camera RAW,
  2. area di lavoro,
  3. gestire il documento,
  4. metodi e profondità colore,
  5. menù,
  6. livelli,
  7. strumenti,
  8. pannelli,
  9. pannello storia,
  10. filtri.

La prima lezione si concentra su Camera RAW, lo strumento di sviluppo del negativo digitale di Photoshop. Non è una semplice introduzione, in essa viene già mostrato come usare Camera RAW per preparare una foto prima dell’elaborazione in Photoshop. Quindi, in questa lezione impari a cosa servono i vari moduli di Camera RAW e soprattutto cosa è necessario fare in questo modulo prima di passare a Photoshop.

Le lezioni 2, 5 e 8 insegnano a conoscere ed organizzare l’interfaccia di Photoshop, in maniera da accedere facilmente e velocemente alle funzioni che ti servono.

Nella terza lezione lavori sul ridimensionamento dell’immagine, la risoluzione e tutte le impostazioni che ne determinano la dimensione e la qualità al momento dell’esportazione. La quarta lezione introduce alcuni concetti relativi alle opzioni dello spazio colore, indispensabili per una corretta gestione del colore.

La lezione 6 è importantissima, introduce il concetto di livello, lo strumento probabilmente più caratteristico e cruciale di Photoshop. Imparerai a creare, modificare, combinare e fondere i livelli. Imparerai anche l’importanza dei metodi di fusione dei livelli, che sono il modo per sfruttare appieno i livelli e ottenere effetti perfettamente bilanciati sulle foto.

La lezione 7 mostra praticamente tutti gli strumenti di Photoshop disponibili nella barra degli strumenti. Oltre a spiegarti quali sono, ti dice quali sono i più utili. Di questi ultimi introduce anche l’utilizzo. Analogamente, la lezione 10 esplora tutti i filtri, soffermandosi su quelli effettivamente utili per un fotografo.

La lezione 9 descrive il pannello storia, che ti consente di annullare le modifiche all’immagine tornando indietro nella storia delle tue azioni. Il pannello fornisce delle funzioni avanzate che rendono molto più facile tornare sui propri passi e quindi lavorare più serenamente.

Secondo modulo

Il secondo modulo del Corso di Photoshop CS6 comincia a parlare di un uso un po’ più avanzato, con la descrizione di strumenti cruciali e utili praticamente su ogni immagine. Le lezioni del modulo parlano di:

  1. correzione dei difetti,
  2. selezioni,
  3. tracciati,
  4. maschere,
  5. livelli di regolazione,
  6. correzione colore.

Nella prima lezione vengono introdotti gli strumenti come il timbro e il cerotto che servono per rimuovere dettagli antiestetici dalle foto. Parlo ad esempio delle macchie dovute allo sporco sul sensore, alle imperfezioni della pelle nei ritratti o a elementi indesiderati (cavi, pali, automobili, …) nei paesaggi. L’utilizzo degli strumenti viene dimostrato su un ritratto e su un paesaggio, per darti una panoramica completa.

Le lezioni 2, 3, 4 e 5 descrivono in maniera esaustiva gli strumenti da usare in combinazione con i livelli per fare un fotoritocco veramente avanzato in Photoshop. Questi sono gli strumenti che più rendono Photoshop superiore ai concorrenti. Grazie ad essi puoi modificare singole parti delle immagini in maniera efficace, rapida e di qualità. Come in tutte le altre lezioni, gli strumenti non sono solo descritti in teoria, ma applicati sulle foto con consigli pratici sul modo migliore di usarli.

L’ultima lezione tratta la correzione colore, utile sia per correggere una foto i cui colori appaiono sbagliati oppure per alterare creativamente i colori. Si tratta di un argomento complesso approfondito più in dettaglio nel videocorso specifico. In questa lezione impari quali sono gli strumenti per gestire i vari profili colore e i singoli canali e come realizzare le applicazioni più comuni.

Terzo modulo

L’ultimo modulo de  Corso di Photoshop CS6 passa ad alcune pratiche e strumenti ancora più avanzati, con applicazioni più specifiche. Le lezioni disponibili sono:

  1. trasformazioni,
  2. oggetti avanzati,
  3. panorami e HDR,
  4. pennelli e pattern,
  5. gestione del testo,
  6. azioni,
  7. interazione.

Le tecniche descritte nella prima lezione trovano applicazione in particolare nella fotografia di moda e pubblicitaria. In generale sono utilizzabili ogni volta che vuoi trasformare parte di un’immagine in maniera realistica, senza che la trasformazione risulti evidente. Si parla quindi ad esempio degli strumenti altera e alterazione marionetta, molto usati nella fotografia di moda per rifinire corpo e viso delle modelle.

Gli oggetti avanzati sono una novità recente di Photoshop CS6, molto potenti ma spesso non necessari e vengono descritti rapidamente.

La terza lezione spiega come usare Photomerge per realizzare un foto panoramica fondendo molte foto e HDR PRO per creare un HDR. Di entrambi viene dato un esempio completo, dagli scatti inziali all’immagine finita.

Creare pennelli e pattern serve a dipingere texture o oggetti sull’immagine. Vedrai i due strumenti impiegati rispettivamente per creare un pattern per la ricostruzione della porosità della pelle e per dipingere delle bollicine su un’immagine attraverso un pennello creato appositamente.

La lezione sul testo è abbastanza superflua, visto che Photoshop non è propriamente un programma da usare per il testo e le opzioni disponibili sono autoesplicative.

Più interessante è la lezione sulle azioni utili, ad automatizzare operazioni ripetitive. Il tema è approfondito maggiormente nel corso specifico, ma qui potrai apprezzare la potenza delle azioni e vedrai come si creano.

L’ultima lezione, “Interazione”, cerca di guardare il programma da una certa distanza per insegnarti il modo giusto di approcciarti con Photoshop. Il docente ti spiega come interagiscono tra loro i vari strumenti, in maniera da mettere ordine nel modo in cui usi Photoshop. Sicuramente una lezione riuscita da un ritocattore con 20 anni di esperienza che conosce Photoshop come le sue tasche.

Esercitazioni

Ogni modulo del Corso di Photoshop CS6 si conclude con una esercitazione conclusiva decisamente notevole. Essa infatti si svolge come in un workshop o un corso in presenza. Il docente ti dà un’immagine (inclusa con il corso) e una consegna, ossia alcune elaborazioni da fare basandoti su quello che hai imparato nel modulo.

A questo punto il consiglio è di mettere in pausa il corso, elaborare la foto e poi tornare a vedere la “soluzione” mostrata dal docente mentre la esegue in tempo reale. La soluzione è decisamente approfondita, dura infatti circa un’ora in ciascun modulo.

Questo tipo di esercitazione è la migliore approssimazione si possa avere di un esercitazione dal vivo. L’ho trovata un’idea ottima e secondo me ti permetterà di imparare tantissimo, vedendo come il docente realizza la consegna dopo che tu l’avevi messa in pratica.

Conclusioni

Come hai potuto vedere da questa recensione, questo corso su Photoshop CS6, con le sue 12 ore di durata, è decisamente completo, va dalle basi per i principianti totali a strumenti avanzati da usare nel lavoro professionale.

Sono descritti pressochè tutti gli strumenti utili ad un fotografo. Ma non trovi solo un’introduzione teorica alle funzioni dello strumento, bensì vedi come si applica ad un caso reale, con consigli sull’utilizzo migliore.

Lungo tempo è dedicato a livelli, selezioni e maschere di livello, le vere armi segrete di Photoshop. Credo che dopo questo corso non avrai più dubbi su come usare queste funzioni, importanti ma complesse da sfruttare appieno.

Se non ti interessa il corso nella sua interezza, quelli di FotografiaProfessionale.it hanno avuto un’ottima idea. Il corso non è disponibile solamente in un unico blocco, ma i 3 moduli possono essere acquistati separatamente. Così puoi accollarti una spesa ridotta ed effettuare un apprendimento mirato.

Il corso può essere acquistato in due forme (i prezzi possono variare in base alle promozioni):

  • singolo modulo a 47€+IVA,
  • intero corso a 127€+IVA.

Nel download il corso sarà comunque diviso in file separati, due per il primo modulo, e uno ciascuno per gli altri moduli. È così più comodo seguire solo parte delle 12 ore quando ne hai bisogno. Inoltre, i file video sono disponibili in full HD, e la qualità della codifica è veramente buona, un altro pregio di questo interessantissimo corso.

Per acquistare il corso su Photoshop CS6 clicca su questo link e scorri fino in fondo alla pagina: http://www.fotografiaprofessionale.it/prodotti/corso_di_photoshop_cs6_CAB.html.

Modalità di pagamento e consegna

Puoi pagare con bonifico bancario, Paypal, carta di credito o PostePay:

Che cos'è PayPal

Come per tutti i corsi di FotografiaProfessionale.it, esiste anche la versione in DVD, ma è più costosa e non ne vedo la convenienza.

Se acquisti questo videocorso, percepisco una commissione che non grava sul prezzo da te pagato. Aiuterai così a mantenere questo sito attivo e gratuito. Grazie infinite anticipatamente.