Shoot To Thrill: ebook totale sulla composizione [IN ITALIANO]

Shoot To Thrill: ebook totale sulla composizione [IN ITALIANO]

Ci sono foto che catturano i tuoi occhi, che non danno loro scampo, non puoi far altro che continuare fissarle.

Ci sono foto che ti fanno dire “Uau!”.

Ci sono foto che ti causano crisi di invidia per i fotografi che le hanno scattate.

Se sei come me, daresti qualsiasi cosa (più o meno, insomma) per riuscire a realizzare scatti di questo tipo sempre, non solo in presenza di congiunture astrali favorevoli. Per fortuna, puoi imparare a farlo, non devi per forza possedere chissà quale dono divino.

È c’è una notizia ancora migliore: ho trovato un ebook in italiano che ti insegna come fare.

Si intitola Shoot to Thrill, che potremmo tradurre con Scattare per emozionare. È un ebook dedicato unicamente alla composizione in fotografia. Un testo che mi ha veramente soddisfatto e che penso possa essere utile a moltissimi fotografi, non solo i principianti.

In questa recensione, cercherò di farti capire quanto può tornarti utile.

ebook composizione fotografica

Cosa imparerai

Riassumendo, Shoot to Thrill ha lo scopo di allenare l’occhio fotografico, di renderlo capace di identificare in qualsiasi scena gli elementi che creano una buona composizione.

Questi sono gli elementi che ti permettono di calamitare lo sguardo dell’osservatore, gli elementi che danno struttura, che danno solidità geometrica alle tue foto, gli elementi che aggiungono “l’effetto Uau!” alle tue foto.

Non imparerai, ovviamente, solo quali sono questi elementi ma soprattutto a rintracciarli o, magari, per quanto possibile, a crearli in ogni situazione.

Leggendo questo ebook, inoltre, imparerai quanto l’importanza di soggetto e tecnica (intesa ad esempio come la capacità di ottenere sempre la corretta esposizione o di maneggiare con disinvoltura qualsiasi attrezzo fotografico) siano relative, rispetto invece alla centralità della composizione.

Tutto ciò, ti dà la possibilità di trovare sempre qualcosa da fotografare, senza aver bisogno di trovarti in un luogo esotico o di avere a disposizione un soggetto speciale.

Infine, tutto ciò che imparerai da questo ebook ti serve indipendentemente dalla fotocamera possiedi. Una buona composizione permette di creare belle foto con una fotocamera compatta, con una costosa reflex ma anche semplicemente con un cellulare.

I contenuti

Shoot to Thrill conta 119 pagine (anche se non saprei come rapportarle ad un libro cartaceo, visto che sono in formato orizzontale).

Nei primi tre capitoli, introduce alcuni concetti basilari. Prima di tutto la forma mentis con cui approcciarsi alla composizione e al suo apprendimento. Poi, l’importanza della struttura all’interno di una foto come strumento per renderla più forte ed efficace. Infine, le tre caratteristiche generiche fondamentali che una buona composizione deve avere.

Il quarto capitolo descrive in maniera molto chiara e dettagliata le principali differenze tra il modo in cui una fotocamera registra un’immagine e il modo invece in cui i nostri occhi la percepiscono . Queste differenze sono le colpevoli di tutte le volte in cui hai fotografato una scena emozionante ottenendo un’immagine assolutamente insignificante.

I restanti capitoli sono dedicati alle linee guida per migliorare la composizione delle tue foto. Tra queste:

  • la semplicità,
  • la regola del tre (da non confondere con la regola dei terzi),
  • la regola dei terzi,
  • usare linee orizzontali verticali ed oblique,
  • usare di cornici,
  • usare simmetrie,
  • usare motivi geometrici.

Ogni concetto è presentato in maniera molto chiara, come se lo leggessi per la prima volta. L’importanza delle singole linee guida è sottolineata molto bene. Inoltre, l’efficacia di tutte queste linee guida è dimostrata efficacemente da numerosi esempi dei grandi maestri.

Oltre agli esempi, sono presenti anche diversi esercizi . Praticamente ogni capitolo presenta almeno un esercizio. Si tratta di una ginnastica di sicura efficacia, da praticare nel quotidiano, ance senza la fotocamera, per allenare il tuo occhio a riconoscere in ogni scena, in ogni situazione, gli elementi che costituiscono una buona composizione.

Conclusioni

Se ti interessa fare belle foto, non istantanee casuali, devi conoscere la composizione . Probabilmente, questa è la cosa più difficile da imparare in fotografia, forse insieme alla conoscenza della luce e di come modificarla.

Saper comporre una bella foto ti dà veramente super poteri. Ti mette nelle condizioni di creare belle immagini indipendentemente dal soggetto, indipendentemente degli strumenti a tua disposizione.

Se leggi Shoot to Thrill, ripeti gli esercizi che che esso consiglia e applichi tutto quello c’è scritto ogni volta che hai in mano una macchina fotografica, secondo me non puoi non diventare capace di creare fotografie che lasceranno a bocca aperta chi le vedrà.

Te lo consiglio indipendentemente dal modello di fotocamera possiedi e anche indipendentemente dal tuo livello di esperienza.

A meno che tu non sia già un professionista affermato, molto probabilmente non conosci una buona parte delle cose scritte nel testo. E se le conosci, probabilmente non ne hai ancora apprezzato pienamente l’efficacia e l’importanza che sono evidenziati in questo testo o non sai ancora bene come metterle in pratica. Grazie a Shoot to Thrill finalmente saprai come fare.

Modalità di pagamento e consegna

Puoi pagare con bonifico o con Paypal:

  Che cos'è PayPal

Una volta effettuato il pagamento, ti verrà fornito il link per scaricare l’ebook in PDF.

Se acquisti questo ebook, percepisco una commissione che non grava sul prezzo da te pagato. Aiuterai così a mantenere questo sito attivo e gratuito. Grazie infinite anticipatamente.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Autore: Alberto Cabas Vidani

Ho fondato FotoComeFare nel 2010 per divulgare la fotografia digitale. Ho fatto in modo che gli articoli su questo sito riuscissero sempre a insegnare o ispirare, usando un linguaggio comprensibile a chiunque. Ora FotoComeFare è uno dei siti più visitati (se non il più visitato) tra quelli che insegnano la fotografia in Italia. Da un blog con un solo autore (me stesso), è diventato un sito con un'intera redazione. Spero di poter continuare su questa strada e di continuare ad aiutarti a comunicare con le migliori foto possibili.

  • Il sito non pinga!

    • Alberto Cabas Vidani

      Adesso va.

  • Giulio

    Dice coupon non valido

    • Alberto Cabas Vidani

      Il codice funziona, ho riprovato ora per sicurezza. Controlla di averlo copiato/incolalto correttamente e di non aver aggiunto spazi.

    • Gipizza82

      Ok…..forse ci sono riuscito! Sto facendo tutto con il telefono perché sono fuori casa e diventa tutto un po’ complicato!
      Grazie

  • Claudio

    scusa l’ignoranza, ma l’ ebook si legge anche dal PC?

  • Andrea Garzia

    Ciao, scusate anche la mia di ignoranza…per caso questo ebook esiste anche in formato cartaceo? O è necessario scaricarlo e basta?
    Grazie

    • Alberto Cabas Vidani

      Non esiste in formato cartaceo, è solo scaricabile.
      Comunque si può leggere su qualsiasi dispositivo, il PDF è praticamente universale.

      • Lauramasoch

        ciao… ho acquistato questo ebook ma non riesco a scaricarlo.. mi è arrivata solo una mail che mi ringraziava dell’acquisto ecc ecc… ma niente link o allegati… come devo fare???? grazie…

        • Alberto Cabas Vidani

          Ciao, scusa ma non ho accesso ai dati sugli acquisti di FotografiaProfessionale, ti consiglio di contattarli, sono veramente solerti a rispondere.

          2012/8/18 Disqus

  • alessandro

    scusami ma dove è il link per l’acquisto? non riesco a trovarlo in questa pagina…

    • Alberto Cabas Vidani

      Basta cliccare su qualsiasi link che riporta il titolo del libro.

  • Cat

    Il prezzo indicato sull’articolo promozionale è di 9,70 euro, ma al momento del pagamento diventa 19,70. Come mai?

    • Alberto Cabas Vidani

      C’è un errore nella visualizzazione da parte del sito di FotografiaProfessionale. Li ho già contattati a riguardo.

    • Alberto Cabas Vidani

      Ok, ora il prezzo è sistemato.

    • Luisa Bassu

      ciao posso sapere se il book è interessante???

Chi c'è dietro FotoComeFare?



authorMi chiamo Alberto Cabas Vidani, sono un informatico per formazione e un fotografo per passione.


Ho fondato FotoComeFare nel 2010 per condividere le conoscenze che avevo acquisito e che continuo ad acquisire su fotografia digitale e fotoritocco.


Voglio rendere queste conoscenze accessibili a chiunque, anche ai principianti assoluti.


Per contattarmi, vai alla pagina dei contatti.


Privacy Policy

© 2010-2014 FotoComeFare, tutti i diritti riservati / Cabas Vidani Alberto, vicolo della Sedima, 23 - 34076 Romans d'Isonzo (GO)
P.IVA 01139850315, CF CBSLRT82C07F356B, numero REA GO-75162
N° fax +3904811901128

FotoComeFare partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Sprintrade network.