Presentare un portfolio è sempre una scommessa: un conto è pubblicare le tue foto su un social network o sul tuo sito, altra cosa è “presentarsi” a qualcuno, foto alla mano, proporle e… attendere la risposta.

Nel primo caso si “gioca in casa”, mal che vada nessuno clicca “Mi piace” e difficilmente arrivano critiche feroci (anche se ogni tanto scoppia qualche caso diplomatico!). Nel secondo sei “denudato” davanti al lettore/osservatore e non c’è scampo.

Il problema infatti è che le tue foto, almeno all’inizio della carriera, sono guardate principalmente da amici e parenti e l’autostima rischia di ingannarti. Niente di meglio che sottoporle al giudizio di un professionista esterno e cercare critiche costruttive. E’ il miglior modo per crescere.

Ed eccoci così a questa prima puntata della lettura del portfolio.

Come inizio ho scelto il lavoro di un autore che appare già maturo ed esperto nel modo di presentare le immagini.

Il criterio di scelta però non sarà sempre quello di individuare le immagini più belle: cercherò di presentarti anche gli scatti giusti per offrire spunti di lavoro alla maggior parte di appassionati, che siano alle prime armi o già evoluti.

E’ un invito a lanciarti anche se sei alle prime armi!

Intanto un grande ringraziamento ad Alberto Cabas Vidani per l’ospitalità e il suo ottimo lavoro, e a tutti i numerosissimi autori che già hanno inviato il portfolio.

Alla prossima e buona visione… chi sarà il primo selezionato?

 

Se non vedi il video, vai a questo link: Revisione portfolio 1.

Per concludere, sappi che vogliamo rendere questo appuntamento regolare. Pertanto, puoi sottoporre le tue foto in qualsiasi momento.

Per farlo, segui le istruzioni in questo post: Che ne diresti di una revisione delle tue foto da parte di un fotografo professionista?.