Hai presente tutte quelle polemiche sul fotoritocco che trasforma le modelle creando praticamente immagini false? Tutte le polemiche sul fatto che molte modelle sarebbero delle ragazze normalissime rese belle unicamente dalla post-produzione?

Le tecniche per ottenere queste trasformazioni si chiamano ritocco morfologico e digital make up (in italiano, trucco digitale). Certamente, talvolta esse sono state utilizzate per salvare la faccia a qualche popstar troppo pigra per curare la propria immagine. In questi casi, la polemica ha anche le sue ragioni.

Ma in molti altri casi, queste tecniche hanno la stessa utilità e dignità di qualsiasi altra tecnica di fotoritocco o post-produzione. Esse possono essere impiegate per molti scopi “onesti”. Possono servire ad esempio a rinforzare creativamente il messaggio veicolato da un’immagine, lontana dallo scopo di rappresentare realisticamente il soggetto fotografato. Oppure possono servire per correggere un difetto che in realtà non si nota dal vero ma è stato evidenziato solo in fase di scatto.

Per questo, ritengo che il corso Tecniche Avanzate di Ritocco Morfologico e Digital makeUp proposto da FotografiaProfessionale.it sia uno strumento di estrema utilità per imparare le tecniche utili a manipolare, ritoccare correggere la figura umana a tua discrezione.

photoshop-ritocco-Morfologico

 

Cosa imparerai da questo corso

Il videocorso insegna tecniche avanzate impiegate dai professionisti, ad esempio nel campo della moda, per correggere l’aspetto delle persone all’interno della foto. Imparerai quindi, tra le altre cose, a:

  • alterare e deformare la fisionomia, ad esempio allo scopo di correggere difetti,
  • uniformare la pelle, per nascondere piccole imperfezioni,
  • cambiare colore a occhi, capelli e pelle,
  • applicare il trucco, proprio come si fa nella realtà.

Come sempre, per quanto riguarda i corsi di FotografiaProfessionale.it, vengono spiegate le tecniche utilizzate professionalmente ma le spiegazioni sono comprensibili anche ad un principiante del fotoritocco .

Se non sei un principiante, questo corso ti permetterà di estendere la tua cassetta degli attrezzi con strumenti per applicare trattamenti molto richiesti nel campo della moda e di un certo tipo di ritratto .

I contenuti

Tecniche Avanzate di Ritocco Morfologico e Digital makeUp dura poco più di due ore e verte unicamente su Photoshop.

La prima parte è dedicata al ritocco morfologico. Il docente sceglie una foto particolare: si tratta di una ragazza con un bellissimo viso ma con un fisico fin troppo atletico, decisamente mascolino. Lo scopo quindi è quello di rendere il fisico o più femminile, senza snaturarlo , mantenendone quindi la atleticità, e soprattutto senza alterare i lineamenti del viso.

Lavorando per ottenere questo scopo, il docente mostra come si usano diversi strumenti di Photoshop:

  • lo strumento altera , che permette una deformazione veloce ma non precisa del fisico,
  • lo strumento alterazione marionetta , che invece richiede una maggiore quantità di lavoro ma permette di alterare il fisico a proprio piacimento,
  • lo strumento fluidifica, usato spesso per gonfiare o smagrire parti del corpo.

Una volta ottenuto il fisico desiderato, utilizzando sapientemente gli ultimi due strumenti elencati, si passa alla correzione dell’incarnato. L’obiettivo in questo caso è quello di rendere uniforme la pelle. Esso viene ottenuto impiegando lo strumento cerotto combinato con un attento uso dei livelli.

Anche il colore della pelle viene modificato in alcune zone per renderlo uniforme.

La seconda parte del videocorso è dedicata al digital make up . Le tecniche spiegate in questa parte servono proprio ad applicare il trucco in post produzione come solitamente si fa nella realtà. In questa parte viene usata una foto diversa, il ritratto del viso di una ragazza. Il docente insegna come:

  • scurire l’incarnato,
  • schiarire gli occhi,
  • cambiare il colore degli occhi, come se il soggetto indossasse lenti a contatto colorate,
  • applicare un tocco realistico al contorno degli occhi,
  • truccare anche le labbra, simulando rossetto e lucidalabbra,
  • cambiare colore ai capelli, proprio come se il soggetto avesse fatto la tinta.

La cosa importante che si impara nell’osservando queste modifiche è come usare al meglio il pennello per applicare i colori ma soprattutto come usare i livelli, le modalità di fusione dei livelli e le opzioni di fusione per modulare il risultato e renderlo realistico e credibile.

Conclusioni

Al di là di tutte le polemiche riguardanti il fotoritocco, specialmente nel campo della moda, le tecniche insegnate in Tecniche Avanzate di Ritocco Morfologico e Digital makeUp sono veramente utili e faranno fare un salto di qualità alle tue abilità nell’elaborazione delle foto.

Come gli altri corsi di fotografia professionale, il docente non spiega solo quali strumenti usare ma anche come ne imposta i vari parametri e mostra tutte le operazioni passo per passo. Non mancano inoltre i trucchi del mestiere, perle di saggezza che potresti imparare solo con l’esperienza e ti permetteranno di lavorare meglio più velocemente.

Dopo aver seguito questo corso, sarai in grado di ritoccare qualsiasi ritratto allo scopo di correggerlo o migliorarlo, sia mantenendo il realismo che spaziando con la tua creatività.

Per comprare il videocorso clicca qui: http://www.fotografiaprofessionale.it/prodotti/tecniche_avanzate_di_ritocco_morfologico_e_digital_makeup_CAB.html

Modalità di pagamento e consegna

Puoi pagare con bonifico bancario, Paypal, carta di credito o PostePay:

Che cos'è PayPal

Come per tutti i corsi di FotografiaProfessionale.it, esiste anche la versione in DVD, ma è più costosa e non ne vedo la convenienza.

Se acquisti questo videocorso, percepisco una commissione che non grava sul prezzo da te pagato. Aiuterai così a mantenere questo sito attivo e gratuito. Grazie infinite anticipatamente.