Sfida fotografica “Mercato”: la foto vincitrice

Sfida fotografica “Mercato”: la foto vincitrice

La sfida “Mercato” ha avuto una vita travagliata. Per qualche motivo (forse le feste) ho dovuto rinviare la selezione delle foto più volte.

Alla fine però abbiamo ottenuto una vincitrice molto bella. Ti dirò che è la foto che avrei votato io. Bella la composizione, bella la post-produzione. Significativa anche l’interpretazione che se ne può dare.

Il nome del vincitore di questa sfida è Felice Santoli. Ecco la sua foto:

Ecco come Felice ci racconta la sua foto.

Ho scattato la foto mentre ero in vacanza a Vieste con la mia ragazza e altri amici.

Uscimmo nel pomeriggio ed avevo la macchina fotografica con me perché eravamo andati a fare delle foto nel centro storico del paese. Il tempo non era dei migliori e non riuscii ad ottenere grandi scatti.

S’era fatto tardi ed era giunta l’ora di tornare a casa, lungo la strada ci fermammo in un supermercato a fare la spesa.

Appena entrai mi accorsi subito che forse la foto più interessante potevo farla proprio dove non avrei mai immaginato: in un supermarket.

La mia ragazza stava guardando i prodotti nel banco frigo, aspettavo il momento in cui lei avrebbe oltrepassato le strisce di plastica per prendere il prodotto da acquistare. Era quello il momento decisivo per scattare.

Perché proprio allora e perché li?

Perché mi sono chiesto: siamo noi che scegliamo i prodotti o sono loro che scelgono noi?

Le strisce di plastica creano un effetto particolare, come se il “mercato” assorbisse gli individui.

Autore: Felice Santoli

Dati tecnici: Fotocamera canon EOS 450D, obiettivo EF-S 18-55mm

Post-produzione: ho aumentato la chiarezza ed il contrasto , portato al minimo la saturazione e aggiustato la tonalità (simil metodo Russel Brown)

Link:

La sfida fotografica si ferma qui

Felice per ora è l’ultimo vincitore della sfida fotografica. Sto facendo alcune riflessioni su come evolvere FotoComeFare. Per ora sospendo la sfida.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato finora!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Autore: Alberto Cabas Vidani

Ho fondato FotoComeFare nel 2010 per divulgare la fotografia digitale. Ho fatto in modo che gli articoli su questo sito riuscissero sempre a insegnare o ispirare, usando un linguaggio comprensibile a chiunque. Ora FotoComeFare è uno dei siti più visitati (se non il più visitato) tra quelli che insegnano la fotografia in Italia. Da un blog con un solo autore (me stesso), è diventato un sito con un'intera redazione. Spero di poter continuare su questa strada e di continuare ad aiutarti a comunicare con le migliori foto possibili.

Chi c'è dietro FotoComeFare?



authorMi chiamo Alberto Cabas Vidani, sono un informatico per formazione e un fotografo per passione.


Ho fondato FotoComeFare nel 2010 per condividere le conoscenze che avevo acquisito e che continuo ad acquisire su fotografia digitale e fotoritocco.


Voglio rendere queste conoscenze accessibili a chiunque, anche ai principianti assoluti.


Per contattarmi, vai alla pagina dei contatti.


Privacy Policy

© 2010-2014 FotoComeFare, tutti i diritti riservati / Cabas Vidani Alberto, vicolo della Sedima, 23 - 34076 Romans d'Isonzo (GO)
P.IVA 01139850315, CF CBSLRT82C07F356B, numero REA GO-75162
N° fax +3904811901128

FotoComeFare partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Sprintrade network.