Attenzione: fino al 12 agosto puoi avere uno sconto per le stampe sul sito di Saal Digital. Vai in fondo all’articolo per capire come funziona.

Fare il fotografo professionista è un lavoro meraviglioso, ma anche molto impegnativo. È necessario curare al meglio ogni singolo dettaglio: lo scatto innanzitutto, poi la postproduzione e infine la stampa.

Oggi, la stragrande maggioranza delle fotografie prodotte si ferma alle prime due fasi: scatto e postproduzione. Web e social sono diventati la destinazione finale di gran parte dei nostri scatti. Dimenticando che è la stampa il vero valore aggiunto di una foto.

Che tu sia un professionista o un fotoamatore, dovresti dedicare particolare attenzione a questa fase cruciale dello sviluppo fotografico.

Online esistono molte aziende di stampa fotografica, alcune veramente convenienti da un punto di vista economico. Molte volte i miei clienti mi chiedono di stampare le loro foto. Quindi ho provato molti servizi di stampa online, sempre alla ricerca del miglior compromesso qualità/prezzo.

Ahimè, a volte i risultati non sono stati per nulla soddisfacenti. Qualche volta, purtroppo, la qualità di stampa è stata veramente scadente.

Qualche tempo fa ho ricevuto da Saal Digital una proposta per saggiare la qualità dei loro prodotti. Quindi ho impaginato e ordinato un fotoalbum e ora ti racconto l’esperienza in dettaglio. Potrai capire così perché scegliere questo servizio per le foto.

(E se hai un fotoalbum da stampare aspetta di arrivare in fondo alla recensione per un’offerta molto utile).

Il fotoalbum di Saal Digital

Avviso: per realizzare questa recensione abbiamo avuto la possibilità di stampare il fotoalbum gratuitamente. Ti garantisco però che questo non inquina il mio giudizio.

Per stampare il mio fotoalbum con Saal Digital ho scelto alcune foto realizzate durante il mio lavoro di fotografo di matrimoni. Ho deciso di utilizzare foto già stampate in precedenza, in modo da valutarne meglio le differenze qualitative.

Il primo passo è stato quello di scaricare il software di impaginazione che la stessa Saal Digital mette a disposizione sul proprio sito. Solitamente uso i miei software professionali di impaginazione, ma ho deciso di utilizzare il software di Saal Digital proprio per valutarlo.

Se non sei un professionista, infatti, utilizzare il software proprietario è quasi sempre il modo più veloce per impaginare il tuo album. Purtroppo, però, molte volte mi è capitato di imbattermi in software di impaginazione non all’altezza della situazione.

Una volta impaginato l’album e ordinato, ho aspettato alcuni giorni affinchè mi arrivasse a casa. Al termine dell’esperienza, ho registrato una video recensione che potrai trovare più avanti.

La mia esperienza con Saal Digital

Impaginazione

Parto dall’inizio, ovvero dall’impaginazione dell’album utilizzando il software di impaginazione di Saal Digital. Ammetto di essere rimasto piacevolmente sorpreso dall’efficacia del software, decisamente “moderno” e pratico.

Le foto vengono importate molto velocemente. Inoltre, il software dispone di un’efficace funzione “drag e drop” per trascinare le foto e aggiungerle alle pagine del fotoalbum.

Il vero valore aggiunto, però, sono i template automatici. Infatti ti basta aggiungere il numero di foto desiderate all’interno della pagina e sfruttare i layout preimpostati per sistemarle al meglio.

L’uso dei layout non è assolutamente una cosa nuova nei software di impaginazione. Però in questo caso il tutto è strutturato in maniera usabile e, soprattutto, al passo coi tempi.

L’impaginazione, infatti, risulta pulita e moderna. A differenza di altri software, dove tutto risulta più macchinoso e pieno di fastidiosi e anacronistici orpelli.

Tempi di consegna

Qui la vera (e piacevolissima) sorpresa: ho dovuto aspettare solo 8 giorni lavorativi per avere in mano il mio fotoalbum, dal momento dell’ordine.

Per quella che è la mia esperienza è quasi un record. Otto giorni lavorativi sono davvero pochissimi, considerando la qualità della stampa e la finitura del fotoalbum (ma di questo ti parlerò tra poco). A Saal Digital va il mio doveroso applauso.

Qualità della stampa

Anche in questo caso mi ritengo pienamente soddisfatto. La qualità di stampa è davvero di ottima fattura. Ho solo notato un leggerissimo aumento di saturazione rispetto al file originale, dovuto probabilmente al tipo di carta scelta (opaca artistica).

Ottima la definizione dell’immagine, con una nota di merito che va alla resa del bianco e nero. Oltre all’ottimo contrasto (il bianco è veramente bianco e il nero è veramente nero), mi ha stupito l’assenza totale di dominanti.

Nella mia esperienza con stampa fotografica di laboratori online, infatti, praticamente mai sono stato veramente contento della resa del bianco e nero. In quasi tutti i casi, fastidiose dominanti di colore rovinavano la resa finale.

Saal Digital, al contrario, offre un risultato veramente soddisfacente sotto questo aspetto.

Infine, nota di merito anche alla rilegatura e alla qualità dei materiali utilizzati. Naturalmente non posso ancora dare un giudizio protratto nel tempo, ma la prima impressione è di solidità e robustezza.

Conclusioni

Considero la mia esperienza con Saal Digital altamente soddisfacente. Partendo dal software di impaginazione, semplice e moderno, continuando con i tempi di consegna velocissimi, per finire con un prodotto di stampa di grande qualità.

Finora mi ero imbattuto in aziende di stampa online che peccavano sempre in qualcosa. Chi offriva un buon software, non aveva una buona qualità di stampa. Oppure il contrario. O magari aveva dei tempi di spedizione titanici.

Se vuoi guardare con i tuoi occhi i risultati della mia esperienza con Saal Digital, qui di seguito puoi vedere la mia video recensione.

E scorri dopo il video per la promozione speciale dedicata ai lettori di FotoComeFare.

Grazie alla collaborazione con Saal Digital puoi avere un buono sconto per l’acquisto dei loro prodotti. Ecco come funziona:

  • il buono sconto vale 20€ su una spesa di almeno 39,95€
  • puoi usarlo una volta sola, solo per il primo acquisto
  • non puoi cumularlo con altre promozioni
  • puoi usarlo su qualsiasi prodotto Saal Digital
  • al momento del pagamento inserisci il codice SAALCOMEFARE (tutto maiuscolo)

Ma attenzione: il codice è valido solo fino al 12 agosto 2018. Quindi comincia subito a sfogliare il catalogo di Saal Digital qui https://www.saal-digital.it/.