La definizione esatta di fotografia di strada è già stata dibattuta ampiamente da tantissimi fotografi e critici fotografici.

Ci sono quelli che pensano che la fotografia di strada si realizzi principalmente in ambienti urbani, mentre altri ritengono che la fotografia di strada debba necessariamente comprendere soggetti umani.

Queste distinzioni si rivelano del tutto irrilevanti se affermiamo semplicemente che la fotografia di strada è la fotografia che si realizza negli spazi pubblici.

Fotografia di Giuseppe Milo

Fotografia di Giuseppe Milo

Invece che concentrarsi così tanto su cosa sia o non sia questo genere fotografico, qualsiasi aspirante fotografo di strada farebbe meglio a capire come creare immagini che, in qualche modo, spicchino rispetto a quello che realizzano tutti gli altri.

Insomma, come puoi rendere le tue fotografie più interessanti?

Le idee che ti propongo dovrebbero rinvigorire la tua vena creativa e darti una base su cui poter costruire nuove idee.

Iniziamo.

1. Non farti spaventare dal maltempo

Quando c’è brutto tempo, se si potesse scegliere, molte persone deciderebbero di restare chiuse in casa. Ma se sei alla ricerca di una maniera per creare fotografie di strada diverse da quelle di tutti gli altri, non evitare il maltempo.

Elementi come la pioggia, la nebbia o la neve possono trasformare un’immagine banale in qualcosa di davvero interessante.

Fotografia di Dom Crossley

Fotografia di Dom Crossley

2. Cerca l’oro

Alcuni fotografi di strada decidono di uscire a scattare durante le ore di punta, per aumentare le loro possibilità di incappare in qualche scena interessante.

Ma tu puoi adottare un approccio leggermente diverso, scegliendo di fotografare all’alba e al tramonto. Per essere più precisi, circa un’ora dopo l’alba o prima del tramonto.

In queste “ore d’oro” troverai una luce più morbida, più calda, che staglia ombre lunghe sul terreno.

Può dare un tocco molto piacevole e interessante alle tue fotografie di strada.

Fotografia di Sebastiàn

Fotografia di Sebastiàn

3. Insegui le ombre

A proposito di ombre: indipendentemente dall’ora del giorno, le ombre possono essere usate per aggiungere dramma e mistero a uno scatto.

Fotografia di Magdalena Roeseler

Fotografia di Magdalena Roeseler

4. Avvicinati

La vicinanza può essere un fattore in grado di cambiare completamente una fotografia di strada.

Se concordi con l’ideologia di Robert Capa, mi capirai se dico che “se le tue fotografie non sono abbastanza belle, non sei abbastanza vicino”.

Ovviamente, questo mette a disagio molti fotografi, perché nessuno vuole dare fastidio o essere invadente.

Sta a te decidere quanto avvicinarti ai tuoi soggetti, e, entro un certo limite, dipenderà comunque dal tipo di obiettivo che utilizzi.

Ma non sottovalutare mai quanto puoi andare lontano interagendo positivamente con le persone che hai intorno. Ringrazia la persona di cui hai invaso lo spazio, sorridile, scambiate una parola.

5. Cambia la tua prospettiva e gioca con la composizione

Gli esperimenti con la fotografia di strada sono sempre i benvenuti. Non lasciarti imbrigliare dalle convenzioni, non lasciarti intrappolare dall’abitudine di scattare tutto dall’altezza dei tuoi occhi.

Scatta dall’alto.

Fotografia di Malcolm Carlaw

Fotografia di Malcolm Carlaw

Fotografa dal livello della strada.

Fotografia di John Ragai

Fotografia di John Ragai

Sperimenta composizioni nuove.

Fotografia di Giuseppe Milo

Fotografia di Giuseppe Milo

Creare fotografie di strada che spicchino rispetto alle altre non è difficile, basta acquisire la capacità di pensare in anticipo e la voglia di rompere le regole.

I consigli che ti ho presentato sono solo un punto di partenza per realizzare fotografie che riflettano la tua creatività e il modo in cui vedi il mondo intorno a te.

Articolo di JASON D. LITTLE, liberamente tradotto dall’originale: http://www.lightstalking.com/street-photography-interesting/