Studiare i grandi fotografi è cruciale, lo sappiamo. Spesso però ciò è interpretato solamente come lo studio dei grandi fotografi del passato.

Però, esistono anche grandi fotografi contemporanei, che sono ancora vivi e più che attivi, talvolta anche giovani. Questi sono fotografi che esprimono sensibilità probabilmente più vicine alle nostre.

Nella street photogrpahy ciò è ancora più importante. Le strade di oggi sono estremamente diverse da quelle percorse dai padri i questo genere fotografico.

Perciò, in questa recensione ti propongo il libro Street Photography Now. Come dice il titolo, si tratta di un excursus sui fotografi di strada contemporanei. Alcuni sono noti, ma altri sono troppo giovani per essere conosciuti dal grande pubblico. Eppure sono veramente talentuosi e vale la pena seguirli.

Ecco che cosa ne penso.

street photography now

Contenuti

Street Photography Now è da considerare come una finestra sui fotografi di strada contemporanei, quelli che documentano e vivono le città di fine ventesimo ed inizio ventunesimo secolo.

Il testo inizia con un’esaltante introduzione che, se ti piace la street photography, ti galvanizzerà. Essa ti fa capire come gli autori siano veri amanti di questo genere fotografico nella sua declinazione più vera ed artistica.

Il resto del libro è principalmente composto da brevi profili di fotografi di strada ancora in attività, ciascuno corredato da alcune foto rappresentative (ce ne sono 301 in totale). I profili non sono delle biografie complete, ma piuttosto brevi descrizioni che riportano gli aspetti più caratteristici delle loro vite e della loro attività fotografica.

Un piccolo numero di foto è corredato da una breve storia, un dietro le quinte che racconta come la foto è nata. Per me questi contributi sono sempre impareggiabili. Purtroppo non sono il punto nodale del libro, ma ne avrei preferito un numero maggiore.

Inoltre, sono presenti alcuni approfondimenti tematici, ad esempio sulla street photography delle cose (le foto che riprendono oggetti, non persone) o sulle città attualmente più in voga tra gli street photographer.

Diciamo che la parte importante del libro rimangono però le foto, molto numerose ed estremamente belle. Esse esemplificano stili personali diversi ed è stato bello per me cercare quelle che sentivo più vicine alla mia sensibilità e che avrei voluto imitare.

Alcune immagini sono difficili da capire ed apprezzare appieno. Si vede che si tratta di opere d’autore, da studiare e scrutare, non di quelle dall’immediata fruibilità tipiche dei social media.

Purtroppo, come accade spesso sui libri, la dimensione delle foto è limitata, rispetto a ciò che puoi apprezzare ad esempio in una mostra. Però, la qualità di stampa è ottima e questo è un aspetto cruciale in un libro di questo tipo, che parla di fotografie e non di come fotografare.

Conclusioni

Come succede con i libri migliori, al termine della lettura di Street Photography Now ho provato un fortissimo impulso ad impugnare la fotocamera ed uscire a fotografare.

Se ti piace la street photography, non potrai non apprezzarlo. Non aspettarti però un libro di tutorial e tecniche. Se vuoi quel tipo di libro ti consiglio I fondamenti della street photography.

Invece, questo testo è indicato per chi vuole conoscere il panorama attuale dei veri fotografi di strada, gli artisti che trovano spazio nelle gallerie d’arte e che danno forma alle moderne tendenze in questo genere.

Conoscere questi autori secondo me è veramente importante, perché, certo, i fotografi del passato sono fondamentali da studiare, però sono appunto del passato. Siccome la street photography è un genere che documenta i tempi in cui viviamo, conoscere gli artisti contemporanei ti permette di avere stimoli che puoi direttamente mettere in pratica, senza doverli adattare a causa della loro “anzianità”.

Il difetto più grande di questo testo può essere il fatto che per ora è disponibile solamente in inglese. Senza dubbio, se ne sei a digiuno potresti trovare qualche difficoltà. Però ti posso dire che il libro è composto principalmente di bellissime immagini, il testo è in realtà una minima parte.

Se vuoi acquistare rapidamente il libro, clicca sul pulsante qui sotto:

Se acquisti questo libro, percepisco una commissione che non grava sul prezzo da te pagato. Aiuterai così a mantenere questo sito attivo e gratuito. Non preoccuparti, la recensione è comunque sincera. Grazie infinite anticipatamente.