Se hai mai dato un’occhiata alla pagina dei libri su FotoComeFare , sai che in passato ho già promosso diversi libri e ebook per imparare la fotografia e la post-produzione. Ora è venuto il momento di presentarti qualche videocorso.

Grazie ad un nuovo accordo con FotografiaProfessionale.it , ho la possibilità di recensire i loro corsi di post-produzione e di presentarteli, così non dovrai comprarli a scatola chiusa.

Inoltre, per cominciare in bellezza, fotografia professionale ha creato un codice sconto che trovi alla fine di questo articolo e potrai usare per acquistare qualsiasi prodotto sul loro sito con il 20% di sconto .

videocorso Tecniche avanzate di HDR

Tecniche avanzate di HDR

Il primo corso che ho potuto vedere è su un argomento molto trendy: l’HDR. Ho deciso di partire da questo perché so che in molti apprezzano questa tecnica e vogliono poterla usare meglio (basta vedere il numero di visualizzazioni dei video riguardanti l’HDR sul canale Youtube di FotoComeFare ).

Il videocorso Tecniche avanzate di HDR dura circa un’ora e un quarto ed è dedicato a chi vuole usare questa tecnica per aumentare la gamma dinamica delle foto mantenendole però realistiche . Quindi, non è dedicato a chi desidera creare quegli HDR pittorici che si trovano molto spesso on-line, ma che perdono l’aspetto di una foto per sembrare più delle immagini artificiali.

Puoi comprarer il corso in versione DVD, ma anche in versione digitale e scaricarlo direttamente sul computer, senza costi di spedizione.

I contenuti del corso

Il corso è diviso in due parti:

  • creazione e ottimizzazione di un HDR usando Lightroom e HDR Pro in PhotoShop ,
  • confronto tra l’uso di HDR Pro e la fusione manuale di diverse esposizioni.

La prima parte insegna inizialmente come usare Lightroom per ottimizzare velocemente i singoli scatti da combinare in un HDR. Poi, le foto vengono fuse attraverso HDR Pro in PhotoShop ed il docente Simone Poletti spiega, cursore per cursore, come ottimizzare il risultato finale.

Quindi, per prima cosa, con questo corso impari come usare HDR Pro e quali effetti hanno i singoli cursori.

Ma l’elaborazione dell’immagine non finisce qui. Dopo un ulteriore breve passaggio in Lightroom, la foto viene esportata in formato Tiff ed elaborata ancora in PhotoShop. In quest’ultimo passaggio, viene accentuato il dettaglio della foto, vengono corretti selettivamente i colori e applicato un miglioramento di contrasto.

Guardando Tecniche avanzate di HDR, ti accorgerai di come la creazione di un HDR realistico e curato richieda parecchi passaggi, non per nulla il corso si chiama Tecniche avanzate di HDR. Probabilmente non tutti i passaggi eseguiti nel corso sono da ripetere su ogni foto HDR. Però, il corso ti illustra tutti i possibili strumenti da impiegare per rendere le tue foto HDR le più efficaci possibili.

La seconda parte del corso ha due scopi: mostrare un metodo manuale per creare un HDR attraverso la combinazione manuale di più esposizioni e confrontarlo con il risultato ottenuto attraverso HDR Pro sulla stessa foto.

Il metodo manuale non sfrutta alcun automatismo. Esso consiste infatti nello scegliere le foto che presentano l’esposizione migliore per una determinata parte della scena inquadrata e poi combinarle manualmente in PhotoShop, rivelando attraverso maschere le parti “buone” di ciascuna foto.

Ad esempio, nel videocorso viene usata una foto di paesaggio. Per creare l’HDR manualmente, viene scelta una foto in cui il cielo è esposto correttamente, una foto in cui la terra è esposta correttamente e una foto in cui i dettagli di un edificio presente nella scena sono resi meglio.

Questa parte del corso spiega quindi come combinare queste tre esposizioni attraverso i livelli e le maschere di livello in PhotoShop, combinandole attentamente ed evitando aloni o artefatti. Per concludere, il video mostra anche come aumentare contrasto ed evidenziare singoli dettagli.

Giudizio complessivo

Come scrivevo all’inizio, Tecniche avanzate di HDR dura poco più di un’ora. Ma come avrai notato, i contenuti sono decisamente densi.

Ciò che salta all’occhio, innanzitutto, è che le tecniche descritte vanno ben oltre la rapida applicazione di qualche filtro o plugin per ottenere un HDR quasi automatico. Al contrario, il corso descrive numerose tecniche per ottimizzare e personalizzare l’HDR e produrre un’immagine degna di una rivista o di essere incorniciata e appesa.

Le varie tecniche sono spiegate lentamente e approfonditamente e corredate anche dai consigli sui valori da usare per evitare un aspetto troppo artificiale dell’immagine ritoccata. Inoltre, si tratta di tecniche che tornano utili non solo per creare un HDR perfetto ma anche per migliorare, ad esempio, il contrasto di qualsiasi foto o per correggerne selettivamente i colori, o ancora per combinare correttamente diverse immagini.

In conclusione, se sei un amante degli HDR esagerati con una saturazione spintissima, un contrasto all’estremo e evidenti aloni attorno ai contorni, questo corso assolutamente non fa per te.

Se invece sei alla ricerca del modo migliore per espandere la gamma dinamica nelle tue foto mantenendo comunque un aspetto realistico e voi imparare quali sono gli strumenti che ti permettono di farlo in PhotoShop, allora in questo corso troverai quello che ti serve . E, sicuramente, andrai ben oltre quello che si può trovare nei tutorial gratuiti sparsi sulla rete.

Per comprare il videocorso clicca qui: http://www.fotografiaprofessionale.it/prodotti/tecniche_avanzate_di_hdr_CAB.html

Modalità di pagamento e consegna

Puoi pagare con bonifico bancario, Paypal, carta di credito o PostePay:

Che cos'è PayPal

Come per tutti i corsi di FotografiaProfessionale.it, esiste anche la versione in DVD, ma è più costosa e non ne vedo la convenienza.

Se acquisti questo videocorso, percepisco una commissione che non grava sul prezzo da te pagato. Aiuterai così a mantenere questo sito attivo e gratuito. Grazie infinite anticipatamente.

Immagine in evidenza.