HSL è una sigla che sta per Hue, Saturation and Lighness, in italiano: tonalità, saturazione e luminanza. Si tratta di uno dei sistemi usati per definire i colori in digitale: tutte le possibili combinazioni di valori per questi tre parametri generano tutti i possibili colori.

Nel modulo Sviluppo di Lightroom esiste un pannello deputato proprio alla modifica dei parametri HSL. Più precisamente, in Lightroom è possibile variare questi parametri per una serie di colori principali che combinati danno tutti gli altri colori.

Tutorial Lightroom pannello HSL

Il pannello HSL

Il pannello HSL è uno strumento decisamente potente. Esso permette di effettuare correzioni di fino ai colori ed allo stesso tempo apre la strada a molte elaborazioni creative. Inoltre, com’è consueto in Lightroom, ottenere i risultati voluti richiede pochissimo tempo.

Grazie al pannello HSL è possibile ad esempio rimuovere le dominanti di colore, dovute ad esempio ad avverse condizioni di illuminazione (pensa alla tonalità verdina consueguenza dell’illuminazione artificiale in alcune palestre). Oppure è possibile desaturare selettivamente alcuni colori. O ancora, è possibile schiarire i toni della pelle, per ottenere ritratti molto più professionali.

In questo video tutorial, vedrai in dettaglio come funziona ciascuna parte di questo pannello e quali effetti permette di ottenere nelle foto.

This content is blocked. Accept cookies to view the content.

" />

Puoi vedere il video in alta definizione, cliccando sul numero in basso a destra e scegliendo 720p.

Per vedere il video a schermo intero invece, clicca sul tasto con le quattro frecce in basso a destra.

Per essere aggiornato sull’uscita dei prossimi video tutorial, iscriviti al canale YouTube di FotoComeFare.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.