Non smetterò mai di sottolineare quanto Lightroom sia efficace nel velocizzare il flusso di lavoro di ogni fotografo.

Tra i numerosi e potenti strumenti messi a disposizione, c’è la rinomina automatica delle foto, che permetta di stabilire uno schema, un modello di rinomina, per cambiare il nome automaticamente a gruppi di foto di qualsiasi dimensione.

Grazie a questa funzionalità, puoi abbandonare gli incomprensibili nomi dei file creati dalle fotocamere e rendere più facile e veloce rintracciare e riconoscere le foto anche quando non stai navigando nel catalogo di Lightroom.

Tutti i dettagli in questo guest post sul blog di Marco Crupi: Come rinominare molte foto in automatico con Lightroom – Tutorial.

Se ti interessano altri tutorial su Lightroom, la sezione Tutorial Lightroom fa per te. Inoltre ho anche recensito un libro fenomanale su Lightroom, lo trovi qui: Adobe Lightroom 3 per la fotografia digitale: il manuale definitivo per ottenere il massimo da Lightroom.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.